In questo periodo pandemico tra un arancione rinforzato ed un rosso vivo siamo ben contenti di poter fare attività sportiva! Uscendo dal nostro comune abbiamo tante mete interessanti dalle piste ciclabili della pianura ai fuori strada pedecollinari beh anche collinari! Autocertificazione alla mano partenza Ceretolo... La giornata è soleggiata ma ancora fresca, direzione Palazzo Rossi, percorso ciclabile fatto e rifatto, stavolta però con grande calma non attivo la pedalata assistita perché mi sembra di fare più attenzione a ciò che mi circonda !!
Laghetti del Maglio
Due laghetti separati adibiti alla pesca con la canna uno molto caratteristico con un'isoletta al centro animata da germani, anatre coi piccoli allineati ordinatamente dietro, un cormorano scompare sott’acqua! La mancanza dei pescatori fa si che due grosse oche ne facciano la guardia. E che guardia!!
Sembra proprio la via dei laghi... superati quelli del Maglio un altro enorme specchio d'acqua ha pian piano modificato il paesaggio tra Sasso Marconi e Casalecchio; interamente creato dall'uomo sfruttando la ex cava il bacino si è riempito con l'acqua piovana dei mesi invernali, non è fruibile al pubblico ma crea un ottimo effetto scenico.
Superato il sottopasso ciclopedonale si arriva al bellissimo viale alberato che porta al borgo di Palazzo Rossi, borgo ristrutturato e ben conservato nel tempo da cui però si può intuire dalla sua posizione adiacente al canale che sin dalla sua nascita fosse un nucleo autosufficiente al proprio sostentamento .
Rimandiamo ancora alla prossima pedalata la visita più accurata al castello, ci avviamo verso l'uscita dalla volta principale delle mura esterne ed è però con l’aiutino in eco che stavolta apprezzo di più la salita...
altra tappa Lago di Porziola. Prima di imboccare la strada giusta ci colpisce un gigantesco murales sotto il ponte
Lago ricavato da una cava dove veniva estratta la ghiaia nei pressi del fiume Reno.
Un vero angolo di paradiso! Luogo molto ben attrezzato, una superficie di ben 15 ettari di acqua pescabile segnalata con vari cartelli che danno le giuste informazioni a chi per la prima volta visita il lago con le regole per una corretta fruizione. Ci sono postazioni per i pescatori, una zona di alaggio per la messa in acqua di piccole imbarcazioni per la pesca in acqua (belly boat), altri piccoli natanti a motore, un rimessaggio per derive con tanto di scuola velica ! Bella scoperta! Finita la circumnavigazione lasciamo il lago felici!
Il rientro lo facciamo salendo da Sasso Marconi su per una bella salita (attivo la pedalata al massimo) direzione Monte Capra passando dall'Eremo di Tizzano e... giù a Ceretolo!
Luciana e Beppe