MARTEDÌ 27 luglio 2021 ore 20,30
Concerto del GRUPPO EMILIANO DI MUSICA POPOLARE
Nasce nel 1975 è uno dei gruppi più “antichi” per questo genere di musica, un po' per tenacia, o forse testardaggine, un pò perchè gli altri si sono, nel frattempo, ravveduti (pentiti?). Il Gruppo Emiliano è passato indenne attraverso le diverse stagioni della riproposta del popolare. Suona musica della tradizione folklorica emiliana precedente alla diffusione del ballo liscio, ma fa anche molto di più, perchè le sue esibizioni, a vederle, piacciono.
Suonano con l'allegria e l'esuberanza di chi si ostina a credere che la riuscita sul palco non sia legata a elettrosortilegi, ma all'impegno muscolare, fisico del far musica e dell'esserci, tanto più godibile quanto minore è la distanza tra suonatore e pubblico.
Un invidiabile e stravagante parco strumenti dà colore e fantasia alle esibizioni: chitarra, violino, fisarmonica, contrabbasso, flauti, cornamuse e zampogne, clarino, voci ed altre ineffabili meraviglie quali le ocarine, il duetto di violino e violoncello costruiti con una scopa e un palloncino, una violaccia realizzata con un mattarello, i cucchiai per l'accompagnamento ritmico e altre ineffabili meraviglie, dalle ocarine alle mandole.
- Marco Chiappelli - chitarra, mandolino, clarinetto, voce.
- Paolo Giacomoni - violino, fisarmonica, nichelarpa, voce.
- Roberto Losi - flauti, ocarine, voce.
- Gian Emilio Tassoni - contrabbasso, bombardino, voce.
L'organizzazione delle serate avrà come guida le norme varate l’1/7/21, in materia specifica tratte dal capitolo “Discoteche all’aperto”.
La presenza del pubblico, in base allo spazio a disposizione, sarà ridotta del 50%.
Sarà organizzato uno spazio per l'ascolto con sedie distanziate davanti ai musicisti e uno spazio riservato al ballo solo per persone vaccinate.
Tutti i partecipanti avranno l’obbligo di registrazione e di tracciamento
Preghiamo vivamente di attenersi a quanto stabilito dalle autorità governative.