La Filanda

Associazione Percorsi di Pace
27 lug 2021 20:30


MUSICA POPOLARE ALLA FILANDA - IL GRUPPO EMILIANO

MARTEDÌ  27 luglio 2021  ore 20,30

Concerto del GRUPPO EMILIANO DI MUSICA POPOLARE

Nasce nel 1975 è uno dei gruppi più “antichi” per questo genere di musica, un po' per tenacia, o forse testardaggine, un pò perchè gli altri si sono, nel frattempo, ravveduti (pentiti?). Il Gruppo Emiliano è passato indenne attraverso le diverse stagioni della riproposta del popolare.  Suona musica della tradizione folklorica emiliana precedente alla diffusione del ballo liscio, ma fa anche molto di più, perchè le sue esibizioni, a vederle, piacciono.
 Suonano con l'allegria e l'esuberanza di chi si ostina a credere che la riuscita sul palco non sia legata a elettrosortilegi, ma all'impegno muscolare, fisico del far musica e dell'esserci, tanto più godibile quanto minore è la distanza tra suonatore e pubblico.

Un invidiabile e stravagante parco strumenti dà colore e fantasia alle esibizioni: chitarra, violino, fisarmonica, contrabbasso, flauti, cornamuse e zampogne, clarino, voci ed altre ineffabili meraviglie quali le ocarine, il duetto di violino e violoncello costruiti con una scopa e un palloncino, una violaccia realizzata con un mattarello, i cucchiai per l'accompagnamento ritmico e  altre ineffabili meraviglie, dalle ocarine alle mandole.
 

- Marco Chiappelli - chitarra, mandolino, clarinetto, voce.
- Paolo Giacomoni - violino, fisarmonica, nichelarpa, voce.
- Roberto Losi - flauti, ocarine, voce.
- Gian Emilio Tassoni - contrabbasso, bombardino, voce.

 

a mente fresca 2021

 

 

MUSICA POPOLARE ALLA FILANDA - IL GRUPPO EMILIANO