MARTEDÌ 13 luglio 2021 ore 20,30
Concerto del gruppo ARCHAM
Archam deriva da arciàm (dal dialetto bolognese), e significa richiamo: è la musica che ci chiama a ballare e a fare festa.
Gli Archam suonano Balfolk! Il balfolk ha avuto sempre più popolarità a partire dagli anni 70. I singoli balli sono sia presi da tradizioni popolari con origini molto antiche, sia da balli moderni. In maggior parte provengono dalle tradizioni Francesi, irlandesi, guasconi e occitane.
I balli del balfolk si basano generalmente su semplici coreografie. Spesso durante la danza la precisione dei movimenti lascia molto spazio allimprovvisazione. Ci possono essere diverse tipologie di danze: balli in coppia in ronda, coreografie in coppia che seguono un cerchio, coreografie con cambi coppia, coreografie in coppia o a gruppi, balli da soli.
Sebbene ci siano somiglianze, le danze del balfolk non sono le stesse delle danze ballate dai gruppi folkloristici tradizionali. I quali comprendono coreografie più estese e possono essere ballate con abiti tradizionali dove la conservazione e la presentazione della tradizione è la cosa più importante. Gli incontri si sviluppano sotto forma di spettacolo dove il pubblico si siede e guarda i ballerini esibirsi nelle loro coreografie. Le musiche, anchesse, sono molto spesso riprese da musiche originarie preregistrate.
Fosca - violino e voce
Lippo - chitarra, arpa e flauti
Schirru - chitarra, mandola e ukulele basso
Giorgio - Fisarmonica
Gloria - Sega musicale e voce
Seba - cajon, piccole percussioni, voce
L'organizzazione delle serate avrà come guida le norme varate l’1/7/21, in materia specifica tratte dal capitolo “Discoteche all’aperto”.
La presenza del pubblico, in base allo spazio a disposizione, sarà ridotta del 50%.
Sarà organizzato uno spazio per l'ascolto con sedie distanziate davanti ai musicisti e uno spazio riservato al ballo solo per persone vaccinate.
Tutti i partecipanti avranno l’obbligo di registrazione e di tracciamento
Preghiamo vivamente di attenersi a quanto stabilito dalle autorità governative.