La Filanda

Associazione Percorsi di Pace
13 lug 2021 20:30


MUSICA POPOLARE ALLA FILANDA - IL GRUPPO ARCHAM

MARTEDÌ  13  luglio 2021  ore 20,30

Concerto del gruppo ARCHAM

Archam deriva da arciàm (dal dialetto bolognese), e significa richiamo: è la musica che ci chiama a ballare e a fare festa.

Gli Archam suonano Balfolk! Il balfolk ha avuto sempre più popolarità a partire dagli anni 70. I singoli balli sono sia presi da tradizioni popolari con origini molto antiche, sia da balli moderni. In maggior parte provengono dalle tradizioni Francesi, irlandesi, guasconi e occitane. 

I balli del balfolk si basano generalmente su semplici coreografie. Spesso durante la danza la precisione dei movimenti lascia molto spazio allimprovvisazione. Ci possono essere diverse tipologie di danze: balli in coppia in ronda, coreografie in coppia che seguono un cerchio, coreografie con cambi coppia, coreografie in coppia o a gruppi, balli da soli. 

Sebbene ci siano somiglianze, le danze del balfolk non sono le stesse delle danze ballate dai gruppi folkloristici tradizionali. I quali comprendono coreografie più estese e possono essere ballate con abiti tradizionali dove la conservazione e la presentazione della tradizione è la cosa più importante. Gli incontri si sviluppano sotto forma di spettacolo dove il pubblico si siede e guarda i ballerini esibirsi nelle loro coreografie. Le musiche, anchesse, sono molto spesso riprese da musiche originarie preregistrate.

 

 

Fosca - violino e voce

Lippo - chitarra, arpa e flauti

Schirru - chitarra, mandola e ukulele basso

Giorgio - Fisarmonica

Gloria - Sega musicale e voce

Seba - cajon, piccole percussioni, voce

 

a mente fresca 2021

MUSICA POPOLARE ALLA FILANDA - IL GRUPPO ARCHAM