La Filanda

Sportello ascolto
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SPORTELLO ASCOLTO

"Quando qualcuno ti ascolta senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene… Quando sei stato ascoltato ed udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo ed andare avanti. È sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili diventano risolvibili quando qualcuno ascolta..." C. Rogers

Lo Sportello Ascolto è aperto a tutte le persone maggiorenni ed è rivolto a coloro che sentono la necessità di confrontarsi su una propria situazione problematica o di disagio.

Il servizio è rivolto a tutti, dal lunedì al sabato su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 347.0637884 oppure 328.1471398

sportellodiscolto.pace@gmail.com

Consiste in un colloquio dedicato e riservato che pone al centro la persona e la sua situazione. Durante il colloquio, avrai la possibilità di essere ascoltato con attenzione ed empatia e potrai esprimerti in un ambiente protetto e senza giudizi.

Durante il colloquio cercheremo (insieme) di acquisire maggiore consapevolezza su di te, sulla situazione che vorrai affrontare e, se lo riterrai opportuno, potrai trovare gli strumenti per portare a piccoli passi alcuni cambiamenti in ciò che vivi.

Barbara Verlicchi, è una volontaria iscritta a Percorsi di Pace di Casalecchio di Reno e fa parte del gruppo di volontari che sostiene i laboratori di Teatro e di Pittura con persone disabili. E' una tirocinante al terzo anno accademico della scuola professionale G.Ri.Fo Counselling. Ha acquisito competenze di counselling di base che prevedono la possibilità di ascoltare attivamente e profondamente la persona e supportarla durante il colloquio al fine di acquisire di una maggiore consapevolezza di sé e della propria situazione e di trovare autonomamente le risorse per apportare cambiamenti e benefici alla propria situazione.

Il Counselling è l’arte di aiutare ad aiutarsi. Attraverso le competenze apprese offro la possibilità di affrontare con efficacia situazioni “critiche” che, a volte, si verificano nei rapporti familiari e sociali (scuola, lavoro, etc.) e che possono degenerare in disagi e conflitti.

 

 

 

SPORTELLO ASCOLTO