Martedì 23 luglio 24 ore 20.30 Casa per la Pace "la Filanda" Via Canonici Renani, 8 Casalecchio di Reno (BO)
Quando La Musica Popolare Si Fa Cabaret.
Conciliare musica tradizionale della nostra regione e intrattenimento.
Più di quarant'anni di indagine e impegno appassionati, ma con la consapevolezza di chi sa che non si fa spettacolo senza leggerezza e ironia.
Un invidiabile e stravagante parco strumenti dà colore e fantasia alle esibizioni. Ruspante e sofisticato, il Gruppo Emiliano, in frac e farfallino o nella sua leggera divisa estiva trasmette un'allegria travolgente, irresistibile e contagiosa ma non banale.
Sorprendente estro inventivo e pazza creatività nella realizzazione di strumenti musicali stravaganti, per attrarre anche le orecchie più distratte, dalle scope suonate con l'archetto, al gran corno di Luxor per la celebre "sinfonia degli imbuti"! Marco Chiappelli - voce chitarra, Paolo Giacomoni - violino, fisarmonica, Roberto Losi - Flauti, voce Gian Emilio Tassoni – basso.
Ed Altre Ineffabili Meraviglie, dalle ocarine alle mandole. Quattro guasconi gentilmente sfrontati contro i mulini a vento di una musica che troppo spesso Ë macchina, violenza di gruppo, associazione a delinquere e, quando va bene, Società per Azioni! Garanzia di lavorazione a mano. Energia e "simpatica verve" per una musica ecosostenibile
Ecofolk evolutivo ad alta gradazione! Comico ma senza volgarità, tradizionale ma senza pedanteria.
Estate 2024 Tra musica, cultura e memoria
Nell'ambito di A mente fresca 2024, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture
Ingresso ad offerta libera Nell’intervallo “Pillole di Pace”: riflessioni di Percorsi di Pace