La Filanda

Nonviolenza
00:00


MONTE SOLE: UN'ESPLOSIONE DI BIODIVERSITA'

 

Giovedì 4 aprile 2024 ore 20,30
Sala Giulio Regeni, Casa per la Pace "la Filanda"
Via Canonici Renani, 8 Casalecchio di Reno (BO)

Facciamo Memoria: la strage di Monte Sole
L’Associazione Percorsi di pace, unitamente alla Scuola di pace di Monte Sole e all’Ente Parchi Emilia Orientale-Parco Storico Regionale di Monte Sole, organizzano per l’attività 2023-2024 (ottobre 23-aprile 24), un approfondito lavoro (incontri, visite guidate, proiezioni, laboratori, presentazione di libri …) per conoscere al meglio i tragici avvenimenti accaduti a Monte Sole e dintorni, dal 29 settembre al 5 ottobre 1944, per collegarli alle problematiche dei giorni nostri, per lasciarci interrogare da quella violenza e condividere al meglio quelle domande con chi ci circonda.

Il Parco Storico di Monte è uno scrigno di biodiversità. Con il suo paesaggio diversificato è uno dei territori più ricchi, dal punto di vista floristico, della nostra regione, ed è abitato da una grande varietà di specie animali.
Gli eventi della storia e i mutamenti sociali hanno influito, insieme alle caratteristiche geografiche e ambientali, sull'evoluzione del territorio, testimone dello stretto legame tra uomo e natura.

Ne parliamo con: Gianluca Maini, Guida ambientale escursionistica del Parco, biologo e naturalista.

 

MONTE SOLE: UN'ESPLOSIONE DI BIODIVERSITA'