Presentazione dei libri di Alessandro Piscitelli “Chi sa ridere è padrone del mondo” e “Anime gemelle”.
Due romanzi che raccontano Bologna vista dall’interno, le vite dei suoi giovani attraverso quella del protagonista, dei suoi amici, dei suoi amori, delle sue passioni, lo sport nel primo romanzo, la musica nel secondo. Vite private che non possono prescindere dai contesti storici in cui sono calate, contesti che, in modo più o meno consapevole, più o meno diretto, contribuiscono alla formazione di ciascuno di noi.
Ne parleremo con l’autore Alessandro Piscitelli, nato a Bologna il 16 gennaio 1980; si è diplomato in ragioneria e svolge la professione di impiegato in un’azienda metalmeccanica. Appassionato di sport, innamorato della sua città, della sua famiglia e degli amici di una vita, ha pubblicato il suo primo libro “Chi sa ridere è padrone del mondo” nel 2021 con Maglio Editore, “Anime gemelle” (2023) è il suo secondo romanzo.
L’editore Gianluca Stanzani, nato a San Giovanni in Persiceto nel 1976; città dove vive e risiede. Laureato al DAMS indirizzo Arte, dal 2005 scrive sul mensile persicetano Borgo Rotondo. Dal 2008 è membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Ha scritto di intercultura, cinema e pubblicato poesie su alcuni siti e riviste, occupandosi inoltre di cronaca locale per Il Resto del Carlino.
Sarà con noi la dott.ssa Tiziana Tiengo Dirigente Scolastica del Liceo Leonardo Da Vinci.
Dialogheranno con l’autore le studentesse e gli studenti della classe V B di scienze umane del liceo Leonardo Da Vinci (Casalecchio di Reno) accompagnati dalla professoressa Paola Guazzotti.