L’arteterapia e i materiali artistici al servizio dell’educazione e della riabilitazione.
Impara l’arte per mettila da parte, dice un proverbio; d’altra parte, l’arte non è solo quella che studiamo nei libri, ammiriamo in gallerie e musei, contempliamo nelle cosiddette “città d’arte”. Vivere ad arte può voler dire cogliere gli aspetti più belli della nostra esistenza, perseguire le proprie aspettative, ma anche dare forma ai nostri aspetti più controversi, alle nostre fragilità e sofferenze, esprimere compiutamente le nostre emozioni, educarci a una migliore conoscenza di se e trovare strumenti di connessione più efficaci e profondi con gli altri. Avviare un processo di pacificazione interiore.
Conduce l’incontro
Tiziana Zanasi Docente di scuola primaria, Artconsellor, Formatore nell’ambito della relazione di aiuto, Consulente pedagogico
Presentando l’autore
Carlo Coppelli da molti anni è arte terapeuta, artista e formatore. Docente della Scuola Triennale di Formazione in Arteterapie della Cittadella di Assisi, collabora con altre scuole di formazione nazionali e corsi di aggiornamento indirizzati al mondo educativo, a operatori museali e culturali, e al personale sanitario e assistenziale.