La Filanda

Escursionismo e Cicloturismo
00:00


LE PROPOSTE TREKKING ESTATE

SABATOTREK AL LAGO DI GARDA 1 luglio 2023

Sabato 1 luglio andremo in escursione al Lago di Garda e precisamente a Torri del Benaco.

Torri del Benaco (VR) e’ un grazioso paesino affacciato sulla sponda orientale del lago, la cui principale risorsa è il fiorente turismo. Il Castello Scaligero, imponente costruzione del XIV secolo, è la sua attrazione dominante, ma tutto il suo piccolo centro storico, racconta del suo importante passato e del suo dinamico presente. Il maggior motivo d’interesse di questo trek, è rappresentato dalla panoramicità dei sentieri che risalgono, tra curatissimi uliveti, il fianco delle prime colline, con sempre la vista del lago a fare da compagnia.

Il percorso è di 15 km con 600 mt di dsl, quasi tutti facente parte della sentieristica locale, con stradine sterrate, secondarie a scarso traffico e altri dal fondo sassoso. In base alla nostra andatura, se riusciremo, potremmo fare una breve sosta a San Zeno di Montagna, comunque il nostro pranzo sarà al sacco, con provviste portate da casa.

Ritrovo ore 6 al parcheggio Casalecchio Garibaldi e partenza con auto condivise. 

Arrivo ore 8 a Torri del Benaco e sosta caffe con annessa breve visita del paese

Inizio trek ore 9 con sosta pranzo al sacco ore 12.

Ritorno alle auto ore 16. Rientro a Casalecchio ore 18.

Info e prenotazioni Vittorio Solmi

cell. 3771294553 con Whats App o telefonata

ad ora la mail vittoriosolmi@libero.it non funziona

Vacanza a San Valentino alla Muta dal 29/07/2023 al 05/08/2023

La casa in cui alloggeremo (Haupthaus Schoenblick) è situata a San Valentino alla Muta Curon Venosta ed è completamente a nostra disposizione.

Può ospitare fino a 32 persone in 16 camere provviste di bagno con doccia, wc, Tv satellitare.

La quota fissata è di €320.

Comprende: prima colazione, cene, una serata al ristorante, una in pizzeria, una in malga/agriturismo.

Partenza sabato 29 luglio (siamo attesi dopo le ore 15), ritorno sabato 05 agosto.

 Le escursioni saranno curate dal team.

 N.2 escursioni sono previste con l’ausilio di una guida locale

La cucina sarà curata da Silvia ma con l’aiuto di tutti

IL CAMMINO INGLESE DI SANTIAGO  Dal 26 agosto al 2 settembre 2023

Dal 26 agosto al 2 settembre 2023, saremo in Spagna e precisamente in Galizia, a percorrere a piedi  il Cammino Inglese per Santiago. Sono 120 km di strade e sentieri che portano a Santiago de Compostela partendo dalla città di Ferrol.

Questo è l pellegrinaggio più antico, tra i tanti che gravitano in questa parte di Spagna, che portava le genti del nord a omaggiare le spoglie di San Giacomo, nella cattedrale di Santiago, dove tuttora riposa.

8 giorni e 7 notti di cammino itinerante, che faremo in modo piuttosto spartano, da soli senza guida, seguendo i cippi con la concha gialla, il “simbolo”.

 Avremo il servizio di trasporto zaino/trolley per poter camminare solo con lo zainetto piccolo da supporto.

La colazione la faremo dove alloggeremo, il pranzo veloce con bocadillos e tortillas comprato nelle posade sul percorso, la cena nei locali del paese di fine tappa con menù’ del pellegrino.

Avremo tutte camere doppie con bagno in camera, a parte le due notti che trascorreremo a Santiago, sempre in camera doppia ma con bagno in comune, nel grande complesso del Semenario Menor, in modalita’ pellegrino, per vivere un’esperienza conviviale con cena preparata da noi nelle cucine interne, in compagnia di viandanti di tutto il mondo.

Per partecipare è richiesta una buona abitudine alle camminate di media intensità, mediamente ogni tappa è di 20 km con 400/500 mt di salite max, ma alla portata di tanti del nostro gruppo. Il numero max di posti disponibili è di 20.

Abbiamo un’agenzia del posto, la Pilgrim, leader del settore, che ci supporterà in questo Cammino. E’ possibile fare un’assicurazione di cancellazione in caso di malattia, al prezzo di 30 euro.

 

 

LE PROPOSTE TREKKING ESTATE