Una proposta che farà pensare e riflettere.
Se ci crediamo, se siamo convinti che sia indispensabile dire no a tutte le guerre, se siamo convinti che non siano necessari gesti eclatanti, ma gesti che arrivino nel profondo di noi stessi per poi agire con coerenza, allora possiamo con serenità firmare questa dichiarazione di obiezione di coscienza.
La proposta viene dal Movimento Nonviolento Italiano, di cui Percorsi di Pace è parte integrante : l'obiettivo è quello di dare una testimonianza forte, che possa smuovere le persone di buona volontà, ma spesso indecise nell'azione, è quello di raccogliere più firme possibili da portare al Capo dello Stato e mostrare quanta voglia di pace ci sia nella gente comune.
Le firme possono essere inviate a Percorsi di pace all'e-mail casaperlapace.it@gmail.com, il testo da stampare o copiare è qui
oppure si può compilare il format nel sito di Azione nonviolenta e inviare direttamente da lì.
Riportiamo qui il testo della Dichiarazione
Al Presidente della Repubblica, capo delle Forze Armate
Al Presidente del Consiglio e al Ministro della Difesa
Al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano
- Per fermare la guerra bisogna non farla. Per cessare il fuoco bisogna non sparare.
Sono concretamente solidale con gli obiettori di coscienza, renitenti alla leva, disertori russi e ucraini; chiedo che vengano lasciati espatriare, riconoscendo loro lo status internazionale di rifugiati. - Lo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano ha già emanato una circolare di preallarme per il personale militare che si deve considerare "pronto all'impiego". Considerando che la leva obbligatoria nel nostro Paese è solo sospesa e che tale sospensione resta a discrezione del potere esecutivo di Governo, dichiaro fin da questo momento la mia obiezione di coscienza.
- Non sono disponibile in alcun modo a nessuna "chiamata alle armi". Con la Costituzione italiana ripudio la guerra e voglio ottemperare al dovere di difesa della Patria con le forme di difesa non militare già riconosciute dal nostro ordinamento.
- Sollecito il Parlamento all'approvazione urgente della Legge per l'istituzione della Difesa civile non armata e nonviolenta.
- Ribadisco pertanto la mia richiesta di essere considerato a tutti gli effetti obiettore dì coscienza contro tutte le guerre e la loro preparazione, in qualunque modo vogliate chiamare l'uso di armamenti nelle controversie·internazionali.
Dichiarazione aperta a tutti i cittadini in età di leva dai 18 ai 45 anni; anche ai ragazzi e ragazze che hanno già svolto il servizio civile sostitutivo, nazionale o universale)
□ (barrare se si è fuori dall'età di leva o comunque appartenente a categoria non richiamabile)
Appoggio comunque qualsiasi forma di Obiezione di coscienza e sono pienamente solidale con questa Campagna
Nome | Cognome |
Luogo di nascita | Data di nascita |
Indirizzo | Città |
Recapito telefonico | |
In fede
Data e firma ……………………….. ……………………………………………..
Campagna coordinata dal Movimento Nonviolento
E’ possibile aderire in uno dei seguenti modi:
- Compilare il format nel sito azionenonviolenta.it ed inviare direttamente da lì.
- Copiare il testo in email, con i propri dati, e inviare a obiezioneallaguerra@nonviolenti.org
- Stampare in cartaceo, compilare e spedire a Movimento Nonviolento, via Spagna 8 - 37123 Verona
Con tutte le modalità è possibile aggiungere una propria dichiarazione personale.