MARTEDÌ 25 GENNAIO
RICORDIAMO LA SCOMPARSA DI GIULIO REGENI
ore 9,30-17,30 a Casa della Conoscenza banchetto informativo e distribuzione di gadget
VOGLIAMO VERITÀ E GIUSTIZIA PER GIULIO REGENI
Paola e Claudio Regeni ci aspettano a Fiumicello e ci ritorneremo il prossimo settembre 23. per ricordare Giulio il 25 gennaio, giorno della sua scomparsa, il Punto Giallo di Casalecchio organizza un banchetto, per l'intera giornata, di fianco alla Casa della Conoscenza.
Mentre il 3 febbraio, giorno del ritrovamento del suo corpo torturato, il banchetto sarà allestito alla Croce di Casalecchio, sotto i portici di via Porrettana.
In entrambe le occasioni distribuiremo materiale informativo e gadget a offerta libera, per aiutare anche concretamente l'azione dei genitori nella ricerca della verità.
Lo scorso ottobre abbiamo avuto ospiti a Casalecchio Paola Deffendi e Claudio Regeni. Sabato 15 sera insieme alla Famiglia Regeni erano presenti anche i "Bisiachinbici" un gruppo di ciclisti friulani; abbiamo visto il filmato della ciclostaffetta "Fiumicello-Roma”, in quell'occasione li abbiamo ospitati mentre portavano al Capo dello Stato un accorato appello di Verità e Giustizia.
Domenica 16 ottobre alla Casa della Conoscenza Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Giunta e Consiglieri di maggioranza e minoranza li hanno accolti con affetto e solidarietà . Di seguito, si è svolta la presentazione del libro Giulio fa cose, sotto l'abile regia di Rita Monticelli (Docente Universitaria e Consigliera Comunale a Bologna, delegata ai Diritti). Tanti i cittadini di Casalecchio presenti in Biblioteca e più di 100 anche alla Casa dei Popoli (che ringraziamo ancora per la disponibilità) per il pranzo "in famiglia" con Paola e Claudio.
Infine, dopo una sosta alla Casa della Solidarietà per onorare le vittime della Strage del Salvemini, alla Casa per la pace è stata dedicata la sala convegni a Giulio Regeni.
Tutta Casalecchio, il Punto Giallo e Percorsi di pace saranno sempre in prima linea per sostenere la famiglia Regeni per la ricerca della verità e fare giustizia.
I coniugi Regeni ci hanno scritto:
“Carissimi amici e amiche di Percorsi di Pace,
È già trascorso più un mese, dalla nostra visita a Casalecchio dove abbiamo ricevuto la vostra calorosa accoglienza e da allora Vi abbiamo, ancora e sempre nel cuore avendo condiviso tanti momenti belli ed emozioni con Voi.
Per noi la serata con la proiezione del video degli amici “Bisiachi in Bici” a Roma e la giornata successiva con tantissimi incontri sono sempre ben impressi nella nostra memoria, la Vostra sede, la Casa della Conoscenza, il pranzo.
Ancora una volta ci avete dimostrato il Vostro generoso sostegno e la vicinanza alla nostra causa con le moltissime iniziative concrete realizzate quali la panchina gialla, la targa nella Casa della Pace, il punto giallo che continua a distribuire i braccialetti, le spille, le bandiere “Verità per Giulio Regeni” e il nostro libro “Giulio fa cose” per mantenere alta l’attenzione alla nostra ricerca di Verità e Giustizia.
Siamo stato onorati anche della visita e l’accoglienza all’ex scuola Salvemini, abbiamo toccato con mano, l’umanità di Casalecchio nel sentire il racconto della tragedia e di come ci sia stata un’immensa solidarietà tra i cittadini.
Abbiamo potuto apprezzare la vostra ottima organizzazione e convivialità, in termini di coordinamento tra le vari e associazioni, segno evidente di una profonda solidarietà, cultura, sensibilità per le situazioni difficili che colpiscono gli altri esseri umani.
Desideriamo ringraziare tutte le persone di Percorsi di Pace e dell’Amministrazione Comunale e tutte le persone che hanno partecipato con vicinanza ai vari momenti con estrema sensibilità e discrezione.
Grazie davvero con tutto il cuore! Un caro saluto e a presto”
Paola e Claudio Regeni