Le iscrizioni iniziano il 12 dicembre in orario di segreteria (15.30-19.00). Invitiamo tutti i soci a rinnovare la propria iscrizione.
Perché iscriversi?
L'associazione Percorsi di Pace ha una storica esperienza nel territorio di Casalecchio, di interventi culturali e di approfondimento sui temi della pace, l'educazione alla pace, alla non violenza, al rispetto, alla coesione sociale, l'impegno per una cittadinanza responsabile, l'attenzione alla salvaguardia dei beni comuni, alla tutela dell'ambiente, alla partecipazione sociale.
Testimonianze della Seconda Guerra Mondiale, che proprio nel nostro territorio ha lasciato tanti segni vengono portate alla riflessione con ricordi, visite, discussioni.
Purtroppo la realtà non ci risparmia conflitti dei quali in associazione si cerca di approfondire l'informazione attraverso la conoscenza delle aree, le motivazioni dei conflitti.
L'associazione collabora con le istituzioni scolastiche del territorio fornendo, grazie ai volontari, attività, iniziative a scuola e con la scuola, propone progetti e supporti a insegnanti e alunni per una formazione propedeutica a una cultura di nonviolenza e di pace. Il programma Semi di Pace è diventato un importante e consolidato strumento di attività formativa e un programma di riferimento per le scuole del territorio. Le attività dell'associazione sono gestite dai soci volontari organizzati in gruppi di interessi
Gruppo Ambiente Di ecologia si parla tanto, la “green economy”, economia verde è uno dei pilastri del recovery plan europeo, della ripartenza economica e sociale dell’Europa e dell’Italia. Non è tutto bianco e nero, la prima soluzione è educare ed educarsi a comportamenti virtuosi, puntando al coinvolgimento delle persone piuttosto che all’affermazione dei principi.
Gruppo Disabilità organizza e gestisce laboratori con l'intento di far interagire persone disabili e non, con la convinzione che ognuno abbia qualcosa da offrire e da ricevere. Oggi sono attivi: il Coro 100 passi, laboratori di teatro, scrittura creativa, disegno.
Gruppo Escursionismo e Cicloturismo, nato da Percorsi di pace e Polisportiva Masi per organizzare escursioni a piedi e promuovere la cultura del cammino come attività piacevole nella natura, che fa bene al fisico e alla mente, adatta a tutti, infatti si organizzano percorsi per ogni voglia ed esigenza.
Il gruppo escursionismo ha due ulteriori sezioni, sempre in collaborazione con Polisportiva Masi:
Gruppo escursionismo giovani Passi leggeri che offre iniziative calibrate per i ragazzi durante tutto l’anno
Atelier Creativo un gruppo che si ritrova un pomeriggio a settimana e crea con tante abilità oggetti utili e dilettevoli
Gruppo Formazione ha i rapporti con le istituzioni scolastiche, produce e gestisce i progetti di Semi di pace svolge anche un'attività di supporto per situazioni difficili, per favorire l'inserimento di ragazzi con difficoltà.
Centro di documentazione per la pace cura la raccolta, catalogazione, conservazione di materiali sul tema della pace.
L’attività di riordino dell’archivio è in corso. Il materiale è composto soprattutto dal Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale che conta a oggi oltre 5.000 manifesti originali relativi a un periodo storico di oltre 60 anni. A questi si affiancano libri.
Gruppo Economia solidale si occupa di forme di economia che rimettono al centro del proprio operare le donne e gli uomini con i loro progetti e le loro storie, le loro relazioni e l'ambiente in cui vivono. In particolare si affrontano i temi di consumo critico, Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), bilanci di giustizia, commercio equo e solidale, finanza etica, produttori biologici, turismo responsabile, ecc. È attivo un gruppo di acquisto solidale - Gas che acquista direttamente da piccoli produttori della zona prodotti alimentari, solitamente di produzione biologica o eco compatibile, rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori. E Il mercatino solidale, attività storica di Percorsi di pace, è un sistema fruttuoso di riutilizzo di indumenti e oggetti. Si mettono a disposizione di chi è in un momento di difficoltà donazioni di altri, più fortunati.
Gruppo Nonviolenza al mondo oggi succede di tutto dobbiamo rimetterci sulle piazze con obiettivi forti per promuovere nei decisori pubblici cambiamenti significativi.
Punto Giallo Verità per Giulio Regeni un punto di lavoro, di riflessione e di azione per contribuire alla ricerca della verità per Giulio Regeni.
Sportello ascolto offre la possibilità di essere ascoltata/o con attenzione ed empatia in un ambiente protetto e senza giudizi. È un servizio aperto a tutte le persone che sentono la necessità di confrontarsi su una propria situazione problematica e a chiunque senta il bisogno di essere ascoltato e compreso.
qui il pdf della scheda di iscrizione che potete stampare e compilare