Nel periodo del 1586 al 1593 gli ebrei si stabilirono nel ghetto dove costruirono una sinagoga al numero civico 16 di Via dell’Inferno.
Gli ebrei furono cacciati di nuovo dalla città nel 1593 e la sinagoga fu distrutta. Sulla parete del palazzo dove una volta c’era la sinagoga, è stata messa una lapide dalla Comunità ebraica di Bologna.
I primi tempi dopo il ritorno fisso degli ebrei a Bologna
Un primo piccolo oratorio di preghiera fu istituito, dopo il ritorno degli ebrei a Bologna dal Centese Angelo Carpi nel 1839 presso la sua abitazione nel quartiere intorno a Piazza Malpighi. Nelle sue Memorie il rabbino Marco Momigliano ricorda i passaggi successivi. Nel 1868 viene affitata una camera al secondo piano dello stabile attiguo all’abitazione del rabbino in Via dei Gombruti n. 17, ora n. 7, l’antica Casa dei Gombruti, famiglia bolognese estinta nel 1650.
Le sinagoghe di Bologna (la grande e piccola)
Programma: In preparazione alla Pasqua Ebraica visitiamo le due sinagoghe di Bologna accompagnati da una guida fornita dalla Comunità Ebraica. Il costo della visita è di 7 € a persona.
ore 14,25 stazione Garibaldi, arrivo a Bologna centrale 14,47. Da qui attraverso le vie Galliera, San Carlo, Nazario Sauro e Cesare Battisti arriviamo alle Sinagoghe ed effettuiamo la visita. Se il tempo e i km lo permettono rientriamo in stazione per le vie del ghetto, via Oberdan e via indipendenza. Sempre ad occhi aperti e accompagnati da Maurizio.
Iscrizioni Graziella 3482641720 Gian Carlo 3356357197