I concetti di 'storia' e di 'memoria' sono diversi, ma quando ci occupiamo di un passato abbastanza vicino si possono confondere.
La storia la scrivono gli storici, è una disciplina del sapere, che ubbidisce alle regole delle scienze ed è il risultato del confronto di una vasta comunità di specialisti indipendenti che in un dibattimento interroga il passato, reperisce fonti di prova, incrocia, confronta e vaglia, e con gli elementi di prova che ne emergono interpreta una ricostruzione che dovrà reggere al confronto di pari.
La storia riguarda avvenimenti della vita dell'umanità, ricostruisce e interpreta fatti lontani nel tempo, ma anche fatti che hanno toccato noi, la nostra famiglia, persone che abbiamo conosciuto. Può capitare, quindi, che se l'esperienza personale non collima con gli approdi storici, non si sia ben disposti a dar loro credito.
Ma la storia verifica i fatti con rigore ha una dimensione pubblica, mentre la memoria è personale e intima. La memoria personale, familiare, cittadina non è una disciplina: è il modo in cui riviviamo, come singoli o come gruppi, esperienze del passato. E abbiamo bisogno di conservare un ricordo comune, condiviso, in sostanza la memoria, perché quanto avvenuto sia irripetibile.
PER VALORIZZARE E APPLICARE LA COSTITUZIONE
Un progetto che Percorsi di pace propone con ANPI di Casalecchio; una attività di formazione e di aggiornamento con appuntamenti collocati volutamente dal periodo dalla giornata della Memoria a quello della Liberazione.
Invitiamo tutti a partecipare, particolarmente gli insegnanti, gli educatori, per rinsaldare i valori del fare memoria, per valorizzare e preservare la nostra preziosa Costituzione.
Presentiamo il calendario completo
il 9 dicembre 2021 abbiamo presentato il libro L’angelo in bicicletta: Don Giovanni Fornasini, alla presenza dell’autore Fabio Franci, presentato da Umberto Pampolini di (Percorsi di pace).
Venerdì 14 gennaio 2022 "1944: Silenzio sul Monte Sole”
Mercoledì 19 gennaio Vivere nonostante tutto libro di Cornelia Paselli,
Lunedì 31 gennaio Presentazione del libro “Linea 37: la strage di Bologna vista dai simboli che ne furono i protagonisti”
Sabato 5 febbraio inaugurazione Mostra di manifesti dedicati al 2 agosto 1980
Giovedì 10 febbraio Chi sa ridere è padrone del mondo presentazione del libro di Alessandro Piscitelli
Venerdì 4 marzo Corpo Appennino presentazione del libro con l’autrice Simona Baldanzi
Sabato 19 marzo Visita organizzata per conoscere “L’eccidio di Sabbiuno di Monte Paderno”
Sabato 2 aprile visita a Fossoli
Sabato 15 maggio La Fondazza
Per le prenotazioni, dove è necessario, inviare e-mail a sgarzura@gmail.com
Per informazioni telefonare Casa per la pace 051.6198744 (ore 15-19) o al 339.8444476