La Filanda

Economia solidale - GAS
00:00


VETERINARIA E MAFIE

Ore 20,30 Casa per la pace presentiamo il libro Veterinaria e mafie, alla presenza dell’autrice Eva Rigonat e di Vincenza Rado, vicepresicente dell’associazione Libera.

È un libro fra inchiesta e letteratura che racconta a ragazzi e adulti di una professione, quella veterinaria, posta a tutela della sicurezza alimentare e della salute dell’uomo.

Il volume è frutto di un progetto condotto dall’autrice, Eva Rigonat, assieme ad alcuni colleghi veterinari, per raccontare storie di impegno, responsabilità e lealtà verso un ruolo, quello del veterinario, che tutela i cittadini ed anche l’ambiente. Storie di bellezza, che per qualcuno si trasformano in isolamento, paura, minacce, tradimenti per l’essere costretti a combattere contro chi non si fa scrupolo di cancellare i diritti delle persone. Sette storie e sette fiabe di mafia estratte dall’oblio individuale e collettivo di uomini e donne, veterinari, che non avrebbero mai pensato di incontrare un giorno il crimine organizzato.

Il progetto è nato all’interno della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUAA) ed è patrocinato anche dal Gruppo Abele, nell’ambito delle iniziative “Storie senza dimora” e “Illuminiamo la salute”.

Eva Rigonat, medico veterinario, rappresenta per “Illuminiamo la salute” e per i soggetti promotori del progetto (Libera, Avviso Pubblico, Gruppo Abele e Coripe Piemonte) un punto di riferimento fondamentale sui temi dell’etica delle professioni e in particolare di quella veterinaria.

 

VETERINARIA E MAFIE