A cura del gruppo Formazione come tutti gli anni l'associazione offre alle scuole di Casalecchio di Reno itinerari, attività, giochi, percorsi a insegnanti, educatori, operatori sociali, genitori, gruppi, classi scolastiche nel segno della nonviolenza.
La nostra "semina" di idee per costruire una cultura di pace, continua attraverso la proposta di valori che non possono prescindere dalla promozione di modalità di relazione positive e che stimolino riflessioni e confronto critico nei ragazzi.
Crediamo sia sempre l'ora della nonviolenza, in una società come quella attuale in cui la violenza è diventata non solo il confronto fra campi avversi, ma un metodo presente in maniera endemica nella vita sociale di Paesi nelle varie aree del mondo, e anche in casa nostra, percepita quasi come una necessità della quale non ci si può liberare.
Semi di Pace propone molte attività rivolte ai ragazzi, ma anche agli adulti, per esempio un viaggio nei luoghi della memoria, a Sabbiuno e Monte Sole, per non dimenticare cosa è successo vicino a noi nell'ultima guerra; propone di conoscere la Raccolta internazionale dei Manifesti pacifisti, occasione per conoscere le grandi figure della nonviolenza. Diverse sono le attività rivolte all'ambiente e al territorio come i percorsi per Casalecchio fra storia e memoria.
L'opuscolo con le proposte è inviato via mail agli insegnanti e alle scuole di Casalecchio di Reno