Eduradio è il progetto che da aprile 2020, attraverso la Tv e la Radio, si è posto accanto alle persone recluse, che più di tutti hanno sofferto e ancora soffrono il peso dell’emergenza sanitaria. Il distanziamento sociale per loro si è raddoppiato
Il video, che trovate a questo link Teaser Eduradio&Tv.mp4, spiega in modo inequivocabile l'importanza educativa del lavoro di Eduradio &Tv all'interno del carcere.
Pensate al periodo estivo, in cui quasi tutte le associazioni sospendono le loro attività : solitudine, depressione, noia, caldo...
Ecco che l'ascolto della radio o un'ora di televisione, pensata per i carcerati, può veramente far cambiare umore e dare stimoli culturali significativi.
A Percorsi di pace è stato chiesto di produrre dei video, con tempi stretti e con precise indicazioni, non sempre facili da poter praticare (utilizzare un linguaggio semplice, dare dei contenuti educativi significativi, essere capaci di attirare l'attenzione)
Voi capite che, per non professionisti come noi, l'impresa poteva essere insormontabile e soprattutto non accoglibile.
Invece un bel gruppetto di persone Angela, Paola, Maurizio, Barbara e il suo compagno, Luciana, Manuela, Paolo, Roberta e il suo amico metereologo, assistiti dai tecnici Maria Cristina, Carla e Peppe hanno veramente fatto un miracolo: sono stati prodotti 6 video che hanno ricevuto ringraziamenti da parte di Eduradio&Tv, e anche la richiesta di produrne altri.
Avremo a disposizione il tempo che occorre e soprattutto la possibilità di lavorare con tranquillità.
Ne riparleremo a settembre, sperando di vedere i nostri video al più presto