La Filanda

Escursionismo e Cicloturismo
00:00


​​​​​​​LE PROPOSTE TREKKING DI SETTEMBRE

Si ricomincia! Ma non è proprio esatto, perché non abbiamo mai smesso di camminare neppure in questa estate torrida. Abbiamo cercato luoghi e mete più fresche ma chi ha il “ vizio” del cammino non smette mai.

A settembre ci si ritrova, si rinnovano i programmi  è tempo di iscrizioni e proposte per il nuovo anno, con l’ambizione di allargare il gruppo e  farlo conoscere il più possibile. Abbiamo promosso e organizzato una settimana promozionale aperta a tutti senza iscrizione e certificato per far conoscere il nostro gruppo, un assaggio per chi è interessato ma ancora indeciso, questa è l’occasione per provare e partecipare. Prosegue l'esperienza positiva di Passi Leggeri che incontra sempre più gradimento tra i giovani camminatori e si rinnova con proposte inedite di cammino, esplorazione e gioiosa socialità. Abbiamo tracciato un sentiero ed bello condividerlo con questi giovani camminatori e le loro famiglie.

 

 

Terminata la via della “Lana e della Seta”

Anche se le temperature alte che si sono fatte sentire avrebbero scoraggiato i più, un gruppo di camminatori del martedì si è cimentato nell’impegnativa via della Lana e della Seta, percorrendo circa 130 chilometri.

Abbiamo utilizzato tanti mezzi; treno, bus, auto, ma soprattutto tanto cammino in boschi bellissimi, ma anche con tratti scoperti; in terreni piacevoli, ma anche con ore di fastidioso ciottolato, su crinali con ampi panorami e in gole ripide e strette.

Insomma, su questa via non ci si annoia, ma è necessario rimanere concentrati e proni ad affrontare salite intense e altrettante discese difficoltose.

Una caratteristica è evidente: non si incontrano molte persone, ma si possono incontrare situazioni piacevoli (una comunità, quella di Vaiano che ti accoglie con gioia e regala un’ospitalità fantastica); le paste giganti di Rasora, ma anche spiacevoli sorprese (il ristorante chiuso per turno a Burzanella)

Le nostre tappe sono state:

1a Bologna (piazza Maggiore) - Sasso

2a Sasso - Piccolo Paradiso (passando per Monte Mario)

3a Piccolo Paradiso - Monte Sole (percorrendo un crinale molto panoramico)

4a Monte Sole - Grizzana (ma passando sulla cima di Monte Salvaro)

5a Grizzana - Burzanella

6a Burzanella - Castiglione (con un tratto panoramico unico : Corno, Cimone…..)

7a Castiglione - Vernio (con sosta a Rasora per le paste forniteci dalla Casa del Popolo)

8 a Vernio - Prato (2 giorni con pernottamento a Vaiano)

Grazie ai camminatori che si sono impegnati in questa esperienza, da ripetere in senso contrario fra un po’ di tempo !!!!

 

 

MARTEDÌ  6  SETTEMBRE

GIORNATA LUNGA A MONGHIDORO

Passeggiata in Appennino, fra castagneti, arte e spuntini”.

Programma :

Ore 8,30  ritrovo a Casa per la pace, con auto condivise andremo a Monghidoro       

A pranzo mangeremo a Casa di Claudia (a un passo dalla casa di Morandi)

Iscrizioni a sgarzura@gmail.com  (segnalatemi se mettete a disposizione l’auto) entro e non oltre domenica  4 settembre .

Attenzione !!!!!  necessaria iscrizione al gruppo e certificato medico in regola.

Costi €10,00 + costo del viaggio.

                                                          

 

 

SABATO 17 settembre

INTORNO A CASTEL DELL’ALPI

Una bella camminata tra i boschi e sentieri che da Madonna dei Fornelli (800 m slm) ci porteranno al Lago di Castel dell’Alpi.

Siamo nel cuore dell’Appennino Tosco/Emiliano, percorreremo un tratto comune alla Via degli Dei, prima di salire al Monte dei Cucchi. Da qui in poi, tutta discesa fino a Pian di Balestra e Castel dell’Alpi, dove godendo della bella vista di questo lago, consumeremo una breve sosta merenda. Con calma, poi, dopo aver costeggiato la riva, si riprenderà a salire verso Madonna dei Fornelli.

Come premio per la modesta fatica fatta, pranzo presso il Ristorante Poli, in centro a Madonna dei Fornelli

Anello di 12 km, 460 m di dsl, 46% di sentieri, 34% di sentiero naturalistico e 20% di strada vicinale. Percorso medio/facile adatto a chi ha già una buona abitudine alle camminate escursionistiche.

Programma della giornata

- ritrovo ore 7 a Casa per la pace e partenza con auto condivise

- ore 8 arrivo in piazza a Madonna dei Fornelli, parcheggio auto e colazione al bar

- ore 8.30 inizio escursione

- ore 13 termine trek e pranzo al Ristorante Poli, P.zza Madonna della Neve 5/B.

Menu a prezzo fisso 21 euro a persona, con antipasto di salumi e formaggi, bis di primi, verdure grigliate, bis di dolci, acqua, vino e caffè.

Info e prenotazioni entro il 14 settembre a vittoriosolmi@libero.it cell. 3771294553

 

 

​​​​​​​LE PROPOSTE TREKKING DI SETTEMBRE