La Filanda

Percorsi di ritmo

Cosa facciamo

 

La Filanda alla Croce di Casalecchio è quello che resta di un vecchio stabilimento di filatura di canapa e lana che dal 1851 al 1929 ha occupato lavoratori e soprattutto lavoratrici e utilizzato a lungo la forza motrice del canale. Da oltre dieci anni è uno dei servizi del Comune di Casalecchio di Reno, si chiama Casa per la pace ed è gestita dai volontari dell'associazione Percorsi di pace. I volontari si sono dati una organizzazione per gruppi di interesse e organizzano diverse attività.

 

I gruppi sono:

 

Ambiente approfondisce i temi che riguardano le scelte che ricadono sull'ambiente che ci circonda, lo sfruttamento del territorio e gli stili di vita evidenziando quanto queste scelte incidano profondamente sulla cultura di pace di un popolo.

 

Archivio documentazione per la pace, costituito da un archivio cartaceo, da una biblioteca di 800 volumi circa, da una emeroteca e dall’importante Centro di documentazione del manifesto pacifista internazionale CDMPI: una raccolta di oltre 7000 manifesti pacifisti. I volontari del gruppo si occupano di allestire e organizzare mostre in sede e fuori, provvedere a numerose attività: tirocini di studenti universitari e medi, contatti con le diverse istituzioni.

 

Disabilità In Casa per la Pace si organizzano e gestiscono laboratori con l'intento di far interagire persone disabili e non, con la convinzione che ognuno abbia qualcosa da offrire e da ricevere. Oggi sono attivi: il Coro 100 passi, laboratori di teatro, scrittura creativa, disegno.

 

Economia solidale una economia che rimetta al centro del proprio operare le donne e gli uomini con i loro progetti e le loro storie, le loro relazioni e l'ambiente in cui vivono. In particolare il gruppo affronta i temi di consumo critico, Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), bilanci di giustizia, commercio equo e solidale, finanza etica, produttori biologici, turismo responsabile, ecc.

Gruppo acquisto solidale Gas il gruppo raccoglie 65 soci e organizza acquisti di prodotti alimentari da aziende biologiche, possibilmente della zona, come per esempio la cassetta di frutta e verdura coltivata in Valsamoggia in aziende biologiche distribuita ogni martedì. Si organizzano anche acquisti stagionali da altre regioni presso cooperative sociali, consegne da piccole aziende casearie a carattere familiare, sempre a produzione bio; conserve di pomodoro con finanziamento preventivo per una catena produttiva pulita e trasparente e un'alternativa reale al caporalato e ai ghetti.

Mercatino della solidarietà è uno spazio che mette a disposizione di tutti, con offerta libera, indumenti, biancheria, giocattoli,mobili, eccetera

 

Escursionismo e trekking, nato da Percorsi di pace e Polisportiva Masi per organizzare escursioni a piedi e promuovere la cultura del cammino come attività piacevole nella natura, che fa bene al fisico e alla mente, adatta a tutti. Si organizzato appuntamenti settimanali con percorsi brevi o più lunghi; ma anche escursioni di una giornata o più.

 

Formazione L'associazione collabora con le istituzioni scolastiche del territorio fornendo, grazie ai volontari, attività, iniziative a scuola e con la scuola, propone progetti e supporti a insegnanti e alunni per una formazione propedeutica a una cultura di non violenza e di pace. Il programma Semi di Pace è diventato un importante e consolidato strumento di attività formativa e un programma di riferimento per le scuole del territorio. Insegnanti e genitori trovano in associazione aggiornamento, formazione e supporto per attività da portare in classe o da organizzare insieme. Titoli come 21 marzo lezione i pace; Immagini di Casalecchio... che storia è questa? Pensieri di pace perchè una guerra non accada mai più; Percorsi per Casalecchio fra storia e memoria; Acqua che raccoglie storie...; Storie nel parco; Luoghi della memoria... sono solo un esempio delle proposte del gruppo formazione di Percorsi di pace.

In associazione si svolge anche un'attività di supporto per situazioni difficili, per favorire l'inserimento di ragazzi con difficoltà.

 

Nonviolenza Il tema della memoria è stato ed è portante in associazione. Testimonianze della Seconda Guerra Mondiale, che proprio nel nostro territorio ha lasciato tanti segni vengono portate alla riflessione con ricordi, visite, discussioni.

Purtroppo la realtà non ci risparmia i conflitti dei quali in Casa per la pace si cerca di approfondire l'informazione attraverso la conoscenza delle aree, le motivazioni dei conflitti. Insieme a questi temi è stata sviluppata l'informazione e la sensibilizzazione sulla lotta alle spese militari, sull'obiezione fiscale alle spese militari, sul disarmo atomico, sulla produzione e sul commercio delle armi, sulla campagna contro le banche armate.