Escursionismo e cicloturismo

 

 

 

 

“Il mondo cambia con il tuo esempio… non con la tua opinione”

 

Due associazioni, un solo gruppo escursionismo

Due associazioni, un solo gruppo nato dalla Polisportiva Masi e dall’Associazione Percorsi di pace con la finalità comune di organizzare escursioni a piedi e in bici per promuovere la cultura del gruppo, intesa come attività piacevole nella natura che fa bene al fisico ed alla mente.

Chi vi partecipa, di qualunque età, è chiamato a condividere il più possibile la filosofia del gruppo, che si ispira a valori di solidarietà e attenzione reciproca, di amore e rispetto per l’ambiente, di crescita individuale e collettiva.

 

 

Perché camminare e pedalare

“Dall'alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo e come siano ampi gli orizzonti.”

(Paulo Coelho)

“Camminare e pedalare per stupirsi, per meravigliarsi, per conoscere, per difendere l'ambiente.

Camminare e pedalare per guardarsi dentro, per essere in presenza mentale, per avere fiducia in noi e negli altri, per sentire il proprio respiro, per vedere con l’occhio interiore, per rilassarsi, superare ansie e preoccupazioni, camminare e pedalare nel labirinto, per essere in pace, spinti dal sincero proposito di essere felici.

Immagino un mondo in cui sentieri e strade per i viandanti colleghino tutti i luoghi.

Immagino un mondo in cui l’ospitalità conviviale per i viandanti
sia la regola di tutti i popoli.”

(da Il Cammino: Guido Ulula Alla Luna)

 

Libertà

La libertà che dimentichiamo di avere, la libertà che molti non hanno e fanno di tutto per avere, noi ce l’abbiamo, ma ci sembra così scontato che dobbiamo ricordarcene e questo ci aiuta a migliorare. Ci aiuta a comprendere meglio gli altri, a conoscere più profondamente noi stessi e ci si rende conto di essere veramente fortunati.

Oggi più che mai dobbiamo impegnarci all’incontro con il diverso, con chi viene con fatica da lontano e con chi soffre, perché è debole e forse solo.

I viaggi a piedi e in bici sono utili per imparare a distinguere tra il superfluo e il necessario, per capire gli altri e conoscere più profondamente noi stessi, quindi cerchiamo di parteciparvi con la mente il più possibile libera dai pensieri di casa e di lavoro.

 

Arte povera

“Passeggiare e pedalare è un’arte povera, un far niente pieno di cose”,

Ogni stagione ha la sua meta, ogni meta ha la sua stagione: sono sufficienti un paio di scarpe da trekking, una bici, uno zainetto, una bottiglietta d'acqua, una felpa, un k-way, un cappellino un casco e l'avventura può iniziare.

 

Insieme: per noi solo vantaggi

In compagnia c'è il vantaggio di non essere mai soli, di condividere le esperienze, di imparare da chi è più "bravo", di contare sull'aiuto di altri in caso di inconvenienti, di poter chiacchierare durante la gita e a volte conoscere nuove persone con le stesse passioni. Inoltre non esiste un'età per fare trekking e cicloturismo (BARCOLLO MA NON MOLLO!).

Il rovescio della medaglia è doversi adattare a limiti, tempi, velocità e capacità del gruppo e rinunciare al silenzio della montagna, accettare gli imprevisti (INFANGATO e FELICE!), aiutare chi è in difficoltà, entrare in relazione con tutto il gruppo, condividendo sensazioni e stati d’animo.

 

Meta: per noi camminare e pedalare insieme è la vera meta.

Si cammina o si pedala lungo un arenile marino, su un sentiero (molte volte nel fango), lungo la sponda di un lago, per le vie di borghi antichi, sulle rive di un fiume (molte volte anche dentro), in montagna, in collina, su strada asfaltata,

Si cammina e si pedala lentamente, mettendo in moto tutti i sensi, senza avere necessariamente una meta: a volte, per voler raggiungere una "meta", si finisce con il vedere solo e soltanto quella. Ma per arrivarci, cosa rischiamo di perderci? Un bellissimo gioco di colori nel cielo, oppure il volto sorridente di qualcuno che ci passa accanto, o magari la forma di una roccia che si erge all'orizzonte. Sicuramente la pienezza di ciò che si presenta ai nostri sensi, che non è quantificabile.

Alla fine del cammino o della pedalata ci rimarrà solo la nostra agognata meta. Che ogni passo/pedalata diventi una META!

eventi del gruppo

Escursionismo e cicloturismo