Home
sportello ascolto

Sportello Ascolto

?

TUTTI I GIOVEDÌ dalle 18 o su richiesta in altri orari da concordare

all’Auletta didattica di CASA PER LA PACE

via dei Canonici Renani, 8 Casalecchio di Reno

Tutti gli incontri sono completamente gratuiti e della durata di circa 40/50 minuti. Per agevolare l’organizzazione dei colloqui o per approfondimenti potete contattare il numero 347.0637884.

I colloqui avverranno nel rispetto delle misure di prevenzione per il covid-19 e sono rivolti a chiunque senta la necessità di essere ascoltata/o in ambiente protetto e in assenza di giudizio.

Ad ascoltare sarà Barbara Verlicchi,

 

 

"Quando qualcuno ti ascolta senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene… Quando sei stato ascoltato ed udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo ed andare avanti. È sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili diventano risolvibili quando qualcuno ascolta..." C. Rogers

 

Lo Sportello Ascolto è un servizio aperto a tutte le persone maggiorenni ed è rivolto a coloro che sentono la necessità di confrontarsi su una propria situazione problematica o di disagio.

Consiste in un colloquio dedicato e riservato che pone al centro la persona e la sua situazione. Durante il colloquio, avrai la possibilità di essere ascoltato con attenzione ed empatia e potrai esprimerti in un ambiente protetto e senza giudizi.

Durante il colloquio cercheremo (insieme) di acquisire maggiore consapevolezza su di te, sulla situazione che vorrai affrontare e, se lo riterrai opportuno, potrai trovare gli strumenti per portare a piccoli passi alcuni cambiamenti in ciò che vivi.

Barbara Verlicchi, è una volontaria iscritta a Percorsi di Pace di Casalecchio di Reno e fa parte del gruppo di volontari che sostiene i laboratori di Teatro e di Pittura con persone disabili. E' una tirocinante al terzo anno accademico della scuola professionale G.Ri.Fo Counselling. Ha acquisito competenze di counselling di base che prevedono la possibilità di ascoltare attivamente e profondamente la persona e supportarla durante il colloquio al fine di acquisire di una maggiore consapevolezza di sé e della propria situazione e di trovare autonomamente le risorse per apportare cambiamenti e benefici alla propria situazione.

Il Counselling è l’arte di aiutare ad aiutarsi. Attraverso le competenze apprese offro la possibilità di affrontare con efficacia situazioni “critiche” che, a volte, si verificano nei rapporti familiari e sociali (scuola, lavoro, etc.) e che possono degenerare in disagi e conflitti.

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00