Home
Mercatino della solidarietà

Mercatino della solidarietà

 

Un gesto di generosità

Il mercatino della solidarietà è un’attività storica di Percorsi di Pace, nasce per promuovere il recupero e il riuso di indumenti e altri oggetti. Tutti scartiamo molte cose che non ci servono più, che non rispondono più ai nostri bisogni, o perché troppo usati o perché ritenuti non più idonei, ma che possono ancora assolvere la loro funzione per altri. I materiali che trattiamo non  sono privi di valore in quanto scartati, ma vengono donati  da chi li porta perché siano messi a disposizione di chi li prende, perché in questo momento è in un momento di difficoltà.

Chi ci consegna materiali da donare di preoccupa siano in buono stato puliti e dignitosi, chi viene per cercare qualcosa cerca di risolvere un problema contingente e non di accaparrare merce.

Percorsi di Pace pone a fondamento della sua azione sociale e istituzionale la solidarietà intesa come pratica finalizzata a dare sostegno alle situazioni di disagio e fragilità sociale e che, nell’ambito del progetto per la gestione della Casa per la pace, partendo dal convincimento che la cultura dell’accoglienza è cultura di pace, si prevede che la pratica sociale di solidarietà oltre che a scopo benefico debba essere finalizzata a creare sistemi virtuosi di relazioni per la coesione sociale.

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00