Home
Last Minute Market

Last Minute Market

È un progetto volto al recupero di prodotti alimentari prima di essere “scartati” perché invenduti o non commercializzabili, e tuttavia idonei all’uso, per destinarli a favore di enti assistenziali del territorio.

In origine il progetto era finalizzato all’utilizzo dei prodotti alimentari recuperati prevalentemente presso mense (Caritas e altre).

Nel 2010 il comune di Casalecchio di Reno, unitamente ad altri comuni del Distretto Sociale e Sanitario (Zola Predosa, Sasso Marconi, Monte S. Pietro) si è fatto promotore dell’attuazione del progetto LMM sul territorio destinando i beni recuperati direttamente alle famiglie in difficoltà.

Inizialmente il progetto poteva contare esclusivamente sulle donazioni dell’ipermercato Carrefour, successivamente si è potuto contare, stabilmente, su altri fornitori come CAMST, Centro ritiri Agea di Villa Pallavicini, due fornai cittadini e, sporadicamente, altri.

Le famiglie destinatarie dei prodotti alimentari sono complessivamente 85/90 e sono divise tra le tre associazioni in base alla residenza.

Alla Casa per la pace fanno riferimento mediamente  20/25 famiglie.

Le modalità operative prevedono il ritiro dei prodotti dalla CAMST il martedì (a turno tra le associazioni) e da Villa Pallavicini, il mercoledì viene fatto il ritiro da Carrefour.

Vengono, quindi, preparate le cassette presso la sede della Pubblica Assistenza e, successivamente, ogni associazione trasferisce nella propria sede le cassette da consegnare alle famiglie di riferimento.

A Casa per la pace è il mercoledì pomeriggio l'appuntamento per la distribuzione.

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00