Home

La passsione e l'entusiasmo come elementi fondamentali per sconfiggere questa pandemia - Scuola Secondaria di primo grado

 

 

Come hai vissuto e come stai vivendo il tuo lavoro di insegnante in questa situazione di pandemia? Ci sono paure, timori, soddisfazioni, delusioni di cui ci vuoi parlare?

Tutti i giorni da settembre vado a scuola con un po' di ansia, tensione, paura, cerco di svolgere delle lezioni interattive e interessanti ma mi preoccupo sempre tanto della salute e dell'umore degli alunni.

Hai avuto aiuti dall’apparato istituzionale della scuola? E hai trovato ostacoli?

In ogni classe i docenti distribuiscono le mascherine alla prima ora ma dal punto di vista psicologico non vi è nessun supporto particolare.  Ogni alunno in difficoltà o che ha subito particolari traumi può prenotare un incontro con la psicologa della scuola.

Quali strategie e modalità di lavoro hai messo in atto? Quali tra queste hanno avuto un’elaborazione collegiale e come?

Abbiamo un referente covid molto preciso e puntiglioso.

Quali sono stati il meglio e il peggio che hai visto emergere?

Che cosa hai notato in questa situazione e che non avevi notato prima (nella scuola, negli alunni, nei colleghi)?

L'apatia di alcuni alunni, la grande collaborazione tra colleghi e la rigidità logistica delle referenti e dirigenti per gestire spazi e luoghi per attività quali la materia alternativa alla religione.

C’è qualcosa che hai imparato e che secondo te potrebbe essere mantenuto nella normalità?

Spero che nella normalità dopo questo drammatico periodo si possano mantenere la grande collaborazione tra colleghi, il sentirsi tutti appartenenti ad un unico mondo, la passione e l'entusiasmo come elementi fondamentali per sconfiggere questa pandemia.

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00