Home

relazione del tesoriere 2019

ASSOCIAZIONE PERCORSI DI PACE ONLUS

Sede legale Via Canonici Renani 8 – 40033 Casalecchio di Reno

Telefono e fax 051-6198744 – e mail percorsidipace@libero.it

Pec : percorsidipace@pec.it

 

Casalecchio di Reno, 28/02/2020

RELAZIONE DEL TESORIERE AL RENDICONTO 1/1/2019 - 31/12/2019

 

L’anno che abbiamo chiuso al 31/12/2019 per Percorsi di Pace e Casa per la Pace, è stato un anno ordinario di 12 mesi che non siamo riusciti a raffrontarvi con il periodo precedente diviso in due periodi infrannuali, per la decisione scelta dagli associati di portare nel 2018 la durata dell’esercizio al 31/12 in coincidenza con l’anno solare.

Non ci sono peraltro notevoli variazioni da rilevare se non l’incremento del numero di associati e questo dato ci fa molto piacere perché dimostra che l’attività della nostra associazione è apprezzata da un sempre maggior numero di persone.

Durante questo periodo abbiamo potuto partecipare ad interessanti iniziative promosse in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale, che hanno portato importanti relatori a confrontarsi con i nostri soci sulle tematiche di “percorsi di pace “che ci sono care.

Dal punto di vista puramente amministrativo confermo che anche in questo esercizio abbiamo seguito un rigoroso criterio di cassa, mentre i percorsi economici tra le due entità Percorsi di Pace – Casa per la Pace sono diversi per finalità, la parte patrimoniale è comune e come tale viene riepilogata negli allegati.

Abbiamo inoltre cambiato il prospetto del bilancio economico, approfittando di questo esercizio che non ci consente di avere una comparazione omogenea con l’esercizio precedente, in quanto era volontà evidenziare quanto è stato impiegato e realizzato nelle voci specifiche che caratterizzano la nostra attività che qui riassumo: ECONOMIA SOLIDALE E CONSAPEVOLE - GRUPPO NON VIOLENZA - GRUPPO FORMAZIONE - GRUPPO DISABILITA’ - GRUPPO ESCURSIONISMO lasciando alla gestione generale di Casa della Pace tutto quanto residua in termini di spese amministrative e fiscali

Tra le novità di quest’anno è da segnalare il contributo dato dalle nostre associazioni alla realizzazione nel territorio comunale di un Emporio Solidale.

Vogliamo farvi notare che siamo in chiusura del conto corrente tenuto presso la banca Monte dei Paschi di Siena, per questo sono stati liquidati i titoli in deposito presso tale istituto, che per le sue politiche non trovavamo convergenze con le nostre finalità istituzionali.

Ora abbiamo rapporti in corso con la Banca Popolare di San Felice sul Panaro 1893 - e siamo in attesa di uno svincolo delle garanzie fornite a favore del Comune di Casalecchio dall’MPS per poter trasferire i fondi delle nostre associazioni alla nuova banca.

Per quanto riguarda la gestione complessiva rilevo che l’esercizio complessivamente chiude con un utile di euro 5.996,28.  Ribadisco quanto esposto del mio predecessore che tale utile piccolo è il frutto di un contributo fornito da Percorsi di Pace e le sue iniziative e i contribuiti dei suoi associati per poter fare fronte alle spese considerevoli che la gestione della Casa della Pace comporta. Il contributo del Comune di Casalecchio del 2019 è stato di soli 6.000 euro, mentre l’impegno profuso dalla nostra associazione in tema di aiuto alle famiglie del territorio e soprattutto il contributo al recupero scolastico dei ragazzi in difficoltà di apprendimento, sono sicuramente un valore sociale importante che l’ente pubblico dovrebbe apprezzare.

In questi primi mesi del 2020 i soci hanno lavorato per ricavare nei locali della Casa della Pace una vera aula scolastica ripulendo e ritinteggiando locali di ufficio/magazzino arredandoli con tavoli e scaffalature-librerie.

Nel corso del 2019 sono inoltre proseguite tutte le attività dal Coro 100 Passi ai corsi di teatro e pittura destinate ai nostri soci diversamente abili, e un bel contributo di partecipazione sia attiva che di relatori ha avuto la tradizionale Camminata Lungo un Giorno.

Sono da ultimo a rilevare che sono stati accreditati grazie alle donazioni del 5 per mille euro 1.071,52

Non mi resta che invitarvi a leggere gli allegati alla mia relazione e a ringraziarvi per la partecipazione alla vita dell’associazione e alla fiducia che mi avete riposta.

Non ho certo l’esperienza pluriennale che vi poteva garantire il sig. Giuseppe Randazzo di cui non ho potuto godere di un periodo di affiancamento, stante la sua malattia e prematura scomparsa, ma ho cercato di mettere a disposizione le mie competenze e il impegno.

Grazie per l’attenzione

Il tesoriere (Annamaria Rosini)

 

 

Note integrative al RENDICONTO CONGIUNTO AL 31/12/2019

 

Spacchettando il bilancio andiamo ad analizzare più nel dettaglio i contributi e gli impegni dei  singoli gruppi di attività  

bilancio 2019 gas

il mercatino della solidarietà, che impegna diverse socie sia per la distribuzione sia per la selezione dei materiali da accettare, ha portato ad un introito di offerte/donazione di euro 2.713.

Il gruppo di acquisto di prodotti biologici da produttori locali (ortofrutta) non ha che un valore di giro in quanto la nostra sede funge solo da base di smistamento di ordini fatti direttamente e prezzi concordati, la consegna e i pagamenti avvengono senza ricarico.

 Sono evidenziate le donazioni e liberalità dei soci.

bilancio 2019 nonvi9olenza

 Le iniziative di quest’anno hanno avuto la coincidenza della ricorrenza della fine della prima guerra mondiale, sono stati allestiti spettacoli teatrali, incontri di scrittura creativa e conferenze con relatori sui temi della pace. Il comune di Bologna ha co-finanziato il progetto un anno di Pace con euro 3.000 e le offerte libere ricevute in occasione degli spettacoli teatrali “Retrovie” sono ammontate a euro 1138,50.

bilancio 2019 formazione

Corso di Disegno, come da diversi anni il maestro Tangerini tiene corsi di disegno a prezzi estremamente contenuti presso la nostra sede, sia per adulti che per ragazzi. In questo ultimo anno le partecipazioni sono state tanto numerose da non aver avuto posto per tutti i richiedenti. I corsi tenuti tra le attività di Casa Pace sono aperti a tutti e la differenza serve a coprire i costi di luce e riscaldamento per l’utilizzo della sala.

Altri laboratori, sempre organizzati da Casa Pace hanno portato ad incassi (euritmia) il costo per il relatore del corso di euritmia ricadrà nel bilancio 2020 in quanto pagato in gennaio, mentre in questo esercizio è ricaduto il costo del corso di ceramica incassato nel 2018. Purtroppo il criterio di cassa genera questi sfasamenti.

bilancio 2019 disabilità

Le iniziative che vengono messe in campo per questo gruppo di soci sono varie. La più importante è il coro “Cento Passi” che vede la partecipazione di un numero crescente di soci, ha riscosso simpatia anche fuori dei nostri locali. Le partecipazioni esterne hanno anche portato a contributi (euro 600) che unitamente alla quota di partecipazione dei nostri soci ha permesso di coprire il costo della nostra Maestra del Coro per euro 2.200= 

 Altre iniziative che riscuotono simpatia e partecipazione sono quelle relative ai corsi di teatro a cui i soci partecipano con quote che contribuiscono a coprire i costi e corsi di disegno creativo

bilancio 2019 escursionismo

il gruppo escursionismo che conta un numero crescente di soci partecipa alla vita dell’associazione finanziando con l’Atelier creativo e con donazioni dei soci. I sono costi relativi a donazioni fatte in occasione della visita del sito COLLE AMENO e donazione di un vasetto di miele in occasione della visita ai genitori di Regeni.  Gli accompagnatori non percepiscono alcun rimborso spese. Ogni socio escursionista versa a titolo di contributo spese assicurative 5 euro in più rispetto ai soci ordinari.

bilancio 2019 convegni e incontri

La camminata lunga un giorno, iniziativa che viene portata avanti da anni è stata finanziata dalla società Galileo che ha tenuto anche una conferenza sul tema Programma lavoro Handicap per euro 2.000 e dalla associazione Futura per euro 500

Le spese per organizzare la suddetta iniziativa + la festa sociale + conferenze varie che si sono tenute presso la sede sono state raggruppate in unica voce e sono relative ai costi sostenuti per i rimborsi spese dei relatori che sono intervenuti, o i rimborsi spese dei nostri soci per allestimento di mostre in sede o presso gli enti che le hanno richieste.

Nella voce Beneficienze è stato tenuto in evidenza il contributo dato alla costituzione dell’Emporio solidale con acquisto di biglietti della lotteria per euro 1653,20 e la realizzazione dalla vendita di tali biglietti per euro 1530

bilancio 2019 segreteria

  

L’ utenze che complessivamente ammontano a euro 6.684,59, le spese di manutenzione ordinaria degli impianti+caldaia  per euro 1537,13, mentre le pulizie quest’anno ci costano una media di 400.

Abbiamo recuperato euro 1.465 lasciando i locali, nelle ore libere dalle iniziative interne, ad associazioni esterne per attività compatibili con il nostro statuto, l’incasso ad ora di utilizzo sala è parametrato al puro costo di recupero spese energia elettrica e riscaldamento senza ulteriori ricarichi.

 Da rilevare che è presente in bilancio solo la quota di conguaglio dell’assicurazione anticipata nel 2018, per euro 306,41 a fronte di un costo effettivo complessivo di assicurazione di 1.324 che essendo stato pagato nel 2020 non è presente in bilancio

bilancio 2019 fonti finanziamento

 

Il bilancio è relativo alle due gestioni congiunte CASA PACE e PERCORSI DI PACE  

Il tesoriere

Rosini Annamaria

   

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00