Home

8 agosto uno spicchio di piccola Cassia

 

8 AGOSTO 2020 SABATO TREKKING (intera giornata)

 

UNO SPICCHIO DI PICCOLA CASSIA

monteveglio

Giro ad anello tra i calanchi delle nostre colline, riscoprendo un pezzetto di Piccola Cassia, il cammino che da Nonantola, portava i pellegrini fino alle porte di Roma e ora è percorso da moltitudini di escursionisti. Dall’abitato di Monteveglio sù fino all’Abbazia di Santa Maria Assunta, breve visita al vecchio borgo poi il lungo crinale che separa le valli del Samoggia e del Rio Marzatore fino a Castello di Serravalle. Qui sosta tra le mura e nella fresca piazzetta dotata di fontanella, indi discesa tra i campi fino a Mercatello. Doverosa pausa pranzo presso Trattoria del Borlengo, con menu a prezzo fisso (da concordare). Gli ultimi chilometri per il rientro, li faremo senza alcuna fatica, assolutamente in piano, fino a Monteveglio.

Percorso di difficoltà media ma piuttosto lungo di 24 km, 800 m di ascesa, stradine sterrate, secondarie e prati. Una giornata che comincia con il fresco dell’alba per terminare nel tardo pomeriggio, all’insegna della tranquillità.

Ritrovo ore 6.30 alla Casa per la pace, partenza con auto proprie fino a Monteveglio. Rientro previsto ore 17 circa. Prenotazioni e informazioni vittoriosolmi@libero.it oppure Vittorio cell. 3771294553.

Varranno sempre, fino contrario avviso, le norme prevenzione Covid 19 attualmente in uso.

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00