Home

vademecum per la ripartenza

VADEMECUM PER LA RIPARTENZA

 

Cara socia, Caro socio,

Grazie all’allentamento delle misure sanitarie in materia di prevenzione Covid 19, dal giorno 20 luglio 2020, anche il Gruppo Escursionismo/Cicloturismo alzerà il numero massimo di partecipanti alle camminate/biciclettate, a 20 persone e precisamente a max 18 soci e 2 conduttori.

Facciamo appello alla responsabilità individuale: potremo infatti  camminare insieme solo se ognuno di noi farà la propria parte.

I gruppi sono a numero chiuso, per questo è richiesta la prenotazione obbligatoria per tutti i trek.

 

Prima del trek

 Puoi prenotarti (solo se già socio!) direttamente al conduttore e attendere la risposta

 Non presentarti alla partenza se non sei prenotato o se non hai avuto il consenso del socio accompagnatore. Nella prima fase del riavvio vogliamo contenere il numero dei partecipanti.

 Nel caso tu sia costretto a rinunciare ad un trek dopo aver prenotato, non scordarti di comunicare la tua cancellazione all’accompagnatore in modo da consentire ad un altro socio di partecipare!

 Partecipa al trek solo se ritieni di essere in buona salute, esente da sintomi riportabili al Coronavirus e se non sei entrato in contatto con persone positive al Coronavirus.

 Porta con te la mascherina, disinfettante mani ed eventuali altri dispositivi obbligatori secondo le disposizioni di legge.

 Per i trek che prevedono lo spostamento in auto, il consiglio è di raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trek.

 Se si desidera condividere l’auto con altri partecipanti, non componenti dello stesso nucleo familiare, il consiglio, fino a che non saranno più chiare le disposizioni governative, è di far sedere un solo passeggero sul sedile posteriore destro.

 Durante il tragitto va indossata la mascherina.

 Al luogo di partenza del trasferimento in auto, saranno gli stessi partecipanti ad auto-organizzarsi. Il Socio Accompagnatore non può assumersi la responsabilità di formare gli equipaggi.

 Al momento dell’iscrizione comunicare se il partecipante si farà trovare direttamente al punto di partenza del trek .

 

Durante il trek

 Segui con attenzione le indicazioni del Socio Accompagnatore;

 Ci si saluta solo “a distanza”;

 Rispetta la distanza fisica minima di 2 metri; se non è possibile, indossa la mascherina: in cammino, durante le soste riposo, durante la pausa pranzo;

 In cammino, non sorpassare se non è indispensabile (ad es. per prestare aiuto a qualcuno;)

 E’ impegno di tutti camminare collaborando con il Socio Accompagnatore e seguendo il ritmo del cammino senza distanziarsi troppo dal gruppo per evitare soste di ricompattamento;

 Non perdere di vista il compagno che hai davanti e, in caso di biforcazione del sentiero, controlla se il compagno che ti segue ha visto il percorso;

 Evita assolutamente di bere da borracce condivise al di fuori di eventuali nuclei familiari;

 Evita le fotografie di gruppo “vicini vicini”, anche qui occorre mantenere le distanze.

 

 

Responsabilità

 

Polisportiva Masi e Percorsi di Pace

 sono responsabili della corretta informazione ai partecipanti delle regole di comportamento da tenersi durante il trek, esposte in questo vademecum.

 

Il Socio Accompagnatore

 Deve accertarsi che i partecipanti siano regolarmente iscritti al trek;

 Deve accertarsi che tutti i partecipanti abbiano preso visione del “Vademecum Partecipanti al Trek”;

 Deve ricordare le regole comportamentali da tenersi per tutta la durata del trek;

 Deve ricordare che ogni partecipante è Responsabile della propria partecipazione al trek;

 Deve evitare di organizzare soste riposo, pranzo o informative in luoghi in cui non sia possibile mantenere il distanziamento fra i partecipanti.

 

Il Socio Partecipante

 Si impegna a rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali o se è stato a contatto con persone risultate positive al virus nei 14 giorni precedenti il trek;

 Si impegna a rispettare tutte le disposizioni igieniche e quelle relative alle misure di distanziamento come indicato dalle Ordinanze Ministeriali e Regionali e presenti in questo Vademecum;

 Deve essere in possesso della autocertificazione (modello allegato), della mascherina e quant’altro prescritto (es. guanti), condizione essenziale per la partecipazione all’escursione.

 

Riferimenti Normativi :

 DPCM 26 aprile: l’attività sportiva e motoria è ammessa nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 2 metri

 DPCM 18 maggio 2020

 Decreto Regione EMR 82 del 17 maggio 2020

 

Il gruppo direttivo

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00