Home

Paesaggi Kosovari

Giovedì 24 ottobre

Paesaggi Kosovari. 1998-2018

Casa per la pace ore 20,30

 

paesaggi osovariIl 24 ottobre è la giornata delle nazioni unite, per ricordare il 24 ottobre 1945 quando entra in vigore la Carta delle Nazioni Unite. L’approvazione di questo documento fondante segna la nascita ufficiale delle Nazioni Unite, quando la Carta viene ratificata dalla Cina, dalla Francia, dall’Unione Sovietica, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dalla maggioranza di altri paesi firmatari.

In questa giornata in Casa per la Pace presentiamo il libro Paesaggi Kosovari, 1998-2018. Il patrimonio culturale come risorsa di progresso e opportunità per la pace, di Gianmarco Pisa, pubblicato dalla Multimage, di Firenze. Si tratta di un percorso sul campo, nei Balcani e in Kosovo, in cui provare a immaginare il valore del patrimonio culturale e il ruolo delle memorie collettive nella costruzione della pace e della convivenza.

Sarà presente l’autore e con lui si proverà a intrecciare i temi della memoria e della pace. Il libro, infatti, sullo sfondo della vicenda jugoslava e nel più complessivo scenario europeo e mediterraneo, indaga il valore dei patrimoni culturali e il senso degli itinerari culturali, nella prospettiva della rigenerazione della memoria e della costruzione della «pace con giustizia».

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00