Home

Azione nonviolenta, la rivista

A TUTTI GLI AMICI DELLA NONVIOLENZA 

       

Cari soci e non di Percorsi di pace, cari volontari del gruppo Nonviolenzaazione nonviolenta, rivista

 

Spesso nei discorsi che facciamo alla Casa, quando presentiamo Percorsi di pace a scuola o da qualche altra parte, affermiamo che il gruppo più significativo della nostra associazione è il gruppo Nonviolenza, quello che si ispira ai due concetti, ai due articoli precisi del nostro statuto che riteniamo i più importanti e cioè : * dire di no a tutte le guerre * adottare e proporre un metodo nonviolento.

Naturalmente ci ispiriamo a personaggi italiani precisi (Don Milani, Danilo Dolci, Alexander Langer, Lanza del Vasto, Aldo Capitini….) e stranieri (Nelson Mandela, Martin Luter King, Gandhi…), ma spesso dimentichiamo che il 10 gennaio 1962 nasceva in Italia il “Movimento Nonviolento”, movimento che ha una sua rivista che si chiama “Azione Nonviolenta”.

Movimento e rivista ci danno spesso suggerimenti e indicazioni di lavoro, ci raccontano la storia prima e dopo il 62’, ci mantengono aggiornati sulle iniziative che globalmente il Movimento prende e quelle che, sul territorio italiano ed estero, altre associazioni, come la nostra, portano avanti.

Movimento e rivista stanno vivendo, nonostante tanti aiuti volontari, una situazione di crisi economica. Crisi che viviamo anche noi tutti. Si potrebbe destinare al Movimento Nonviolento 0,15 centesimi al giorno (la quota annuale è di 60,00 euro).

Sappiamo che ognuno di noi paga, per le spese militari più di 1 euro al giorno  (la cifra annuale di 25 miliardi, divisa per i cittadini italiani).

60,00 euro per la nonviolenza contro 400 euro per le armi

 

Quindi facciamo, chi lo vuole fare e chi lo può fare, uno sforzo e aderiamo al Movimento Nonviolento, si riceverà anche la rivista Azione Nonviolenta.

Ecco le coordinate

Adesione e abbonamento annuale Movimento Nonviolento a partire da 60,00 euro (fiscalmente detraibili) con

Bonifico bancario:  IT 35 U 07601 11700  000018745455

Bollettino postale: 18745455

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00