Home

cammini settimanali maggio

I CAMMINI SETTIMANALI  MAGGIO 2019

 

LUNEDì

 

Lunedì  6  Lunedì tranquilli del cammino ore 9,00 Parcheggio di Ceretolo (di fronte farmacia): si va all’Eremo di Tizzano, poi a piedi scenderemo per via Don Minzoni a Riale.

                    I lunedì pomeriggio ore 14,30 Casa per la pace: andata e ritorno al parco Pellegrino, passando dalle Montagnole (il percorso prevede tratti sterrati e in salita. Si consigliano scarpe adeguate).

 

Lunedì  13  Lunedì tranquilli del cammino ore 8,50 Casa della Conoscenza (biblioteca) si va, con bus n° 83 a Ponte Rivabella (biglietto zona 1). Cammineremo sul Percorso vita lungo il Lavino, fino alla salita, che conduce in via Raibolini; raggiungeremo un terrazzo panoramico tra le piantagioni di viti e scenderemo a Zola da un boschetto. Ritorno con bus n° 94, ore 12,20 (biglietto zona 2).

 

I lunedì pomeriggio ore 14,30 Casa per la pace: si va al parco della Chiusa, si sale per il sentiero dei cinghiali e si scende per il sentiero 904 e la Montagnole di sopra. (Il percorso prevede tratti sterrati e in salita – Si consigliano scarpe adeguate)

 

Lunedì  20   I lunedì tranquilli del cammino ore 9,15 Edicola ingresso parco Chiusa (con colazione fatta) andremo in via Casaglia, poi parco Pellegrino, fino al Meloncello. (se stanchi c’è il bus n°20)

 

                   I lunedì pomeriggio ore 14,30 Casa per la pace: si va a S.Luca per il “nuovo sentiero dei Bregoli”; si ritorna per il sentiero 112/B. (Il percorso prevede tratti sterrati e in salita – Si consigliano scarpe adeguate)

 

Lunedì  27   I lunedì tranquilli del cammino ore 9,00 Casa per la pace: con auto condivise si va a Rocca Malatina; faremo un percorso nel bosco, dove scorre un piccolo rio, attraversato da pittoreschi ponticini. Ritorno verso le ore 14,00.

 

 

                    I lunedì pomeriggio ore 14,30 Casa per la pace: si percorrono i sentieri che sono più piaciuti del parco della Chiusa; picnic di fine attività 2019 alla Cà bianca. (Il percorso prevede tratti sterrati e in salita – Si consigliano scarpe adeguate)

 

 

 

MARTEDì

 

Martedì  7    I martedì del cammino ore 8,00 appuntamento alla fermata bus n° 92, davanti al bar Anna (chi vuole il caffè, arrivi prima): andiamo a Pontecchio Marconi e camminiamo sulle colline di Sasso, scendendo poi all’altezza di Borgonuovo (poi ancora bus, munirsi di 2 biglietti zona 1).

         

 

Martedì  14 I martedì del cammino ore 8,30 Casa per la pace: bus n° 20 fino a via Urbana, poi saliamo dal parco di Villa Ghigi, fino all’Eremo di Ronzano; scendiamo poi per via del Genio. (munirsi di biglietto urbano)

 

 

Martedì  21  I martedì lunghi del cammino ore 7,10 ritrovo Stazione Ronzani di Casalecchio Si percorre “Il sentiero di Davide” Mulino del Pallome -Pracchia

 

 

Martedì  28  I martedì del cammino ore 8,30 Casa per la pace: si cammina fino a Riale, si arriva poi al lungo Lavino e si sale in via Raibolini.  Si scende poi a Ponte Ronca e si ritorna in bus o in treno (munirsi di biglietto zona 2). Potremmo arrivare un po’ più tardi del solito.

 

 

MERCOLEDì

 

 

Mercoledì  8   I mercoledì della bici  ore 8,30 Casa per la pace : raggiungiamo Sasso Marconi attraversando il complesso di palazzo De’ Rossi e rientrando dalla ciclabile parallela alla Porrettana (27 km) Casco obbligatorio.

 

I mercoledì lenti del cammino ore 9,00 Casa per la pace: andremo al parco della Chiusa, dove ci incontreremo con una guida, per visita alle acque di Casalecchio.

 

Mercoledì  15  I mercoledì della bici  ore 8,30 Casa per la pace :   si va alla Longara , Calderara di Reno e Padulle - (30 km) Casco obbligatorio

                    

I mercoledì lenti del cammino ore 9,00 Casa per la pace :si cammina al parco Jacopo della Quercia, parco Robert e Olawe; poi ritorno dal parco Zanardi.

 

Mercoledì  22  I mercoledì della bici  ore 8,30 Casa per la pace : si va a villa Bernaroli, Borgo Panigale, alla Birra, poi Quartiere Barca, Certosa e Casalecchio. Casco obbligatorio. 

 

I mercoledì lenti del cammino ore 9,00 Dolce Lucia : si va al Faianello, alla palestra Gimi e si ritorna dal parco della Chiusa

 

Mercoledì  29 I mercoledì della bicicletta ore 8,30 Casa per la pace: percorriamo la ciclabile dell’ex ferrovia Casaralta, superiamo la passerella Dozza e ritorniamo risalendo il Navile ( 25 km)

                              Casco obbligatorio.

 

I mercoledì lenti del cammino ore 9,00 Pasticceria Centro Commerciale di Casteldebole: percorreremo il lungo fiume Reno,  fino al ponte dell’alta velocità.

                   

 

 

GIOVEDì

 

Giovedì  2    I giovedì del cammino lungo Reno , ponte Lungo, ponti della ferrovia.

 

I giovedì pomeridiani del cammino ore 18,00 Casa per la pace: si va al parco Rodari e al parco Meridiana.

 

Giovedì  9    I giovedì del cammino ore 8,30 Casa per la pace: si va in via della Barca per il bus 14; si scende in via Azzurra e si percorrono i parchi cittadini fino al Savena. Si percorre il ungo Savena fino al Piazzale Atleti Azzurri.  Poi bus 27 ci porta in centro (munirsi di due biglietti del bus). Si prevede un rientro ritardato.

 

I giovedì pomeridiani del cammino ore 18,00 Casa per la pace: si cammina fino ai laghetti del Maglio.

 

Giovedì  16  I giovedì del cammino ore 7 Casa per la pace: si visita la Collezione Gori (arte e natura) Fattoria di Celle. Santomato (Pistoia)

 

I giovedì pomeridiani del cammino ore 18,00 Casa per la pace: si va al parco della Certosa, ai prati di Caprara e in via del Chiù.

 

Giovedì  23  I giovedì lunghi del cammino ore 8,30 Casa per la pace: si va in via di Ravone, parco di Capriolandia su per le colline bolognesi. Leggero pranzo in loco (la spesa sarà minima). Non si richiede prenotazione

 

I giovedì pomeridiani del cammino ore 18,00 Casa per la pace : si tenta di arrivare al parco del  Faianello e in via Rosa.

 

Giovedì  30  I giovedì del cammino ore 8,30 Casa per la pace: a piedi fino al maneggio di Calderino, lungo la sponda sinistra del Lavino. Si ritorna in bus.

 

          I giovedì pomeridiani del cammino ore 18,00 Casa per la pace: si cammina fino a villa Spada, poi aperitivo alla Pasticceria Neri.

 

 

 

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00