Home

2019-20 il nostro nono anno di attività

Il gruppo escursionismo Polisportiva G. Masi – Associazione Percorsi di Pace inizia il nono anno di attività con rinnovato impegno e con tante proposte diversificate, adatte a soddisfare tutti i gusti e le possibilità di cammino.

 

Le proposte in campo :

 

I lunedì lenti del cammino: partendo alle ore 9 da Casa per la Pace, per tutti i lunedì dell’anno (escluso luglio e agosto), si cammina, accompagnati da un conduttore, per circa un’ora o due nelle zone verdi circostanti o spostandosi con le auto in località adatte nei dintorni di Bologna (massimo 5 km), cercando di trovare il giusto equilibrio tra energia fisica e le eventuali difficoltà del nostro corpo, che diventino opportunità e non un limite. (conducono il gruppo Marco e Graziano)

 

I lunedì del cammino pomeridiano: partendo alle ore 14,30 (per ritornare alle 17) da Casa per la Pace, nei mesi da ottobre ad aprile, accompagnati da un conduttore, si cammina nei dintorni di Casalecchio. Il cammino si articola su percorsi stradali, sterrati che possono essere anche fangosi, su una distanza circa 10 km. con dislivelli complessivi di 300-350 m. Si consigliano scarpe adeguate a questa tipologia di percorsi. (conducono il gruppo Nadia e Carlo)

 

I martedì del cammino: partendo alle ore 8,30 da Casa per la Pace, per tutti i martedì dell’anno escluso luglio e agosto. Si cammina accompagnati da un conduttore, intorno a Casalecchio (o si raggiungono località relativamente lontane), per ritornare al massimo alle ore 12,30. Si percorrono dagli 11 ai 15 km, anche con salite. Si consigliano scarpe adeguate a questa tipologia di percorsi. (conducono il gruppo Milena V. e Maurizio)

 

I mercoledì della bicicletta: partendo alle ore 8,30 da Casa per la Pace nei mesi di settembre, ottobre e aprile, maggio e giugno. Si va in bicicletta, accompagnati da un conduttore, utilizzando preferibilmente piste ciclabili, per ritornare al massimo alle 12,30. Il massimo del chilometraggio potrebbe arrivare a 50 km complessivi a/r . Casco obbligatorio. (conducono il gruppo Milena V., Franco e Roberto)

 

I mercoledì tranquilli del cammino: partendo alle ore 9,15 da Casa per la Pace, per tutti i mercoledì dell’anno (escluso luglio e agosto). Accompagnati da un conduttore, si cammina fino alle ore 12 per un massimo di 8-9 km, con alternanza di salite e discese, su asfalto o sterrato, utilizzando zone limitrofe. Spesso raggiungiamo i luoghi del cammino con auto condivise e proprio per questo gli orari di ritorno possono variare; durante il cammino ci si ferma, per osservare e fotografare a volte per visitare ciò che il percorso offre, quando possibile ci si ferma per una pausa caffè. Faremo anche visite culturali con guide e non, dove comunque il cammino è incluso. Si consigliano scarpe adeguate a questa tipologia di percorsi (conducono il gruppo Graziella e Carla)

 

I mercoledì del gruppo giovani Passi Leggeri dai 6 agli 11 anni: partendo da Casa della Pace alle ore 17 accompagnati da 2 educatori, il gruppo giovani si incontra e cammina proponendo il valore del “camminare insieme”, giocando e imparando, favorendo la curiosità e la scoperta. Si ritorna alle ore 18,30. (conducono il gruppo Marco e Chiara)

 

I giovedì del cammino mattutino: partendo alle ore 8,30 da Casa per la Pace per tutti i giovedì dell’anno (escluso luglio e agosto), accompagnati da un conduttore, si cammina intorno a Casalecchio, per ritornare massimo alle ore 12,30. Si percorrono dai 10 ai 12 km, prevalentemente pianeggianti o con lievi salite. Si consigliano scarpe adeguate a questa tipologia di percorsi (conducono il gruppo Milena M. e Marisa)

 

I giovedì del cammino pomeridiano: partendo alle ore 18 da Casa per la Pace, nei mesi di settembre, ottobre e aprile, maggio e giugno, accompagnati da un conduttore, si cammina intorno a Casalecchio, per ritornare alle ore 20. I percorsi sono misti, si alternano tratti in salita e pianeggianti per un massimo di 9-10 km. Si consigliano scarpe adeguate a questa tipologia di percorsi (conducono il gruppo Silvia e Roberto)

 

Tutti i gruppi organizzano uscite di una giornata intera, se lo vogliono, non più di una volta al mese; con le medesime caratteristiche, soprattutto nei periodi più favorevoli,.

 

 

Il venerdì in palestra: per portare avanti un’attività completa, è possibile frequentare da settembre a maggio la palestra pista Mazzotti (via Cavour) il venerdì dalle ore 10,15 alle ore 11,30 per lavorare sulla mobilizzazione della colonna vertebrale, sulla mobilità del collo e delle spalle, sull’allungamento muscolare, sul defaticamento, sulla respirazione…. ( educatrice Mary D’Urso)

 

Le attività culturali Spesso sono organizzate al momento, ma molte sono programmate a inizio anno. Avranno sempre come un filone preciso da portare avanti e da sviluppare la conoscenza approfondita del territorio che andremo a esplorare; inoltre saranno organizzate iniziative di solidarietà, di impegno sociale, di svago e di approfondimento dal punto di vista medico-sportivo.

Si organizzano anche attività ricreative e di aggregazione (Serate insieme)

 

Le escursioni mensili: sono escursioni di uno o più giorni, pensate per camminare in libertà e per scoprire le bellezze del territorio, della nostra Regione, in Italia e anche all’estero; hanno caratteristiche che dovrebbero soddisfare tutte le esigenze. Il programma delle attività escursionistiche dell’anno sarà preparato dal Consiglio direttivo nei mesi estivi (prima parte) e pubblicizzato nei primi giorni di settembre (oltre ai conduttori già citati possono condurre queste attività Lya, Peppe e quanti del direttivo si renderanno disponibili)

 

 

Ricordiamo che per partecipare alle attività del gruppo escursionismo e cicloturismo è indispensabile possedere un certificato medico di “Idoneità alla pratica sportiva non agonistica”.

Lunedì 2 settembre iniziano tutte le attività settimanali (per cominciare a camminare sono indispensabili iscrizione e certificato medico)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00