Home

le escursioni di settembre

SABATO 8 E DOMENICA 9

ULTIME TAPPE DELLA PICCOLA CASSIA

DA FANANO A CAPANNA TASSONI  ALLA CROCE ARCANAcapanna tassoni

La Piccola Cassia o Cassiola è un'antica strada romana che continuava o duplicava la famosa Via Cassia, attraversando il territorio tra Modena e Bologna. Nonostante il suo largo utilizzo in epoca romana, l'arco temporale che ne include le vicende è molto più ampio, estendendosi dai tempi dei primi popolamenti delle valli e dei crinali appenninici e prolungandosi poi nel millennio del Medioevo e nei secoli dell'Età Moderna e Contemporanea. 

"Bellissimo percorso fino in vetta, vecchio passo usato dai romani. Lungo ma facile. In vetta i ricordi della guerra e un panorama mozzafiato sulla pianura padana. A capanna Tassoni sembra di essere nel 1920. Tutto è come una volta, l'ottimo buffet e se si vuole anche le camere, spartane ma accoglienti."

Iscrizioni a sgarzura@gmail.com

 

SABATO 15 SETTEMBRE   SPORT IN CENTRO

Partecipazione alla camminata Sport in Centro, appuntamento davanti al Teatro Comunale alle ore 16

Iscrizioni a sgarzura@gmail.com

 

 

 

DOMENICA 16 SETTEMBRE

IN BICICLETTA FINO ALL'OASI "LA RIZZA" BENTIVOGLIO

L’area naturale protetta dell’Ex Risaia di Bentivoglio, conosciuta anche con il nome di Oasi La Rizza, è situata nella parte nord del territorio comunale e collocata in quella parte di pianura interessata, nel recente passato, dalla coltivazione del riso: la zona delle ex risaie.

Prima della risaia, in tempi storici, ancora nel diciottesimo e diciannovesimo secolo, l’intero comprensorio era caratterizzato da terreni paludosi che si inondavano in occasione delle periodiche piene dei fiumi, allora scarsamente o per nulla arginati. La “grande palude” era solcata dal Canale Navile, il naviglio proveniente da Bologna, che rappresentava una delle arterie di trasporto delle merci e attraverso il quale si poteva raggiungere Ferrara.

Iscrizioni a sgarzura@gmail.com

 

DOMENICA 23 SETTEMBRE

RACE FOR THE CURE”

 

Appuntamento ore 8,15 Casa per la pace: si partecipa ai Giardini Margherita alla “Race For The Cure”, camminata a favore delle donne operate al seno.

Iscrizioni a sgarzura@gmail.com

 

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00