Home

le proposte di aprile

LE ESCURSIONI MENSILI

 

 

SABATO 7 e DOMENICA 8 APRILE 2018

ARGENTARIO

DUE GIORNI TRA ARTE E NATURA

Il Giardino dei Tarocchi nel comune di Capalbio, è un singolare parco realizzato su progetto dall’artista Niki de Saint Phalle.

Realizzato tra il 1979 e il 1996, anno in cui i lavori ebbero fine, è un luogo dai molteplici significati e ricco di simbolismi. Passeggiando lungo i sentieri del parco ci si imbatte in enormi e coloratissime statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi… La visita è carica di suggestioni, la magia scaturisce dalle forme, dalle dimensioni e dai colori sgargianti delle sculture, ma molti sono i loro significati simbolici nascosti agli occhi dei visitatori disattenti.
Per apprezzare a pieno la complessità di questo meraviglioso giardino bisogna sapersi lasciare andare e farsi trasportare in un mondo fatto di arte e magia…

Argentario, un tempo era un'isola.

L'Argentario è un promontorio verde, un'enorme isola poggiata su un mare cristallino è collegato alla terra ferma da una striscia di terra e dalla laguna di Orbetello.

Il nostro percorso

Da Capo D'Uomo a Spaccabellezze

6 h [+350/-350] km 15
Tra i boschi di leccio ascesa alla Torre di Capo d'Uomo su facili sentieri, inaspettati panorami sulle isole dell'arcipelago.
La vista dal promontorio è vastissima il mare si trova a picco a centinaia di metri , vedremo i gabbiani volare sotto di noi.
La ricchezza dell' Argentario si svela bellissima e selvaggia. Si prosegue su antichi percorsi fino a Porto S. Stefano.

Programma:

Sabato 7 Aprile ore 7 Partenza dalla Casa della Pace

pranzo al sacco

arrivo all' Hotel "I briganti di Capalbio" a Chiarone Scalo

Pomeriggio ore 14,30 Visita Giardino dei Tarocchi

Cena in albergo e pernottamneto


 

Domenica 8 Aprile ore 7,30 Colazione

ore 8,30 Trekking mezza giornata sul monte Argentario con guida

Pranzo al sacco

ore 15,00 partenza per il ritorno a casa

Iscrizioni a sgarzura@gmail.com

 

 

 

SABATO 14 APRILE 

LE ESCURSIONI MENSILI IN BICICLETTA

CASTELFRANCO – TREVISO

Un intero giorno pedalando in un territorio di grande valore per le numerose aree di pregio naturalistico e per gli edifici di rilevanza storica, ideale da scoprire in bicicletta. Percorsi in bici per ogni gusto tra strade bianche lontane dal traffico, vecchi mulini ed aree boschive.

Partiti dalla stazione ferroviaria di Castelfranco ci si dirige verso il piccolo centro abitato di Albaredo posto all'inizio del Parco Regionale del Fiume Sile.

Arrivati poi al centro visite chiamato "Porta dell' Acqua", presso le risorgive del fiume e al vicino "Gran Bosco dei Fontanassi", occasione per una bella passeggiata alla scoperta di un’importante area naturalistica in quanto zona umida scampata ai lavori di bonifica.

Riprese le bici proseguiremo seguendo il corso del Fiume Zero fino a ritrovare il fiume Sile presso il Ponte dei Tre Confini, da dove parte un breve giro ad anello per visitare in sella la seicentesca Rotonda di Badoere, affascinante piazza del mercato racchiusa da edifici porticati.

Passato il paesino di Morgano, è il momento di fare un tuffo indietro nel tempo e visitare la fedele ricostruzione di un villaggio di fine ‘800, uno spaccato di vita quotidiana sulle rive del fiume Sile, tra mestieri e tradizioni ormai scomparsi.

Dopo aver passato il centro abitato di Santa Cristina, pedaleremo lungo la pista ciclabile ricavata lungo l'ex tracciato della ferrovia Ostiglia, che ci conduce verso Treviso.

Caratteristiche: molto facile, 40 km totalmente pianeggianti su strade a basso traffico, non asfaltate. Ritrovo alla stazione FS di Castelfranco Veneto ore 10.00

 

Programma

Ore 7,30 – ritrovo a Casa per la Pace, partenza per Castelfranco, all’arrivo ritiro delle biciclette e inizio del percorso ciclabile (percorso facile km 40). Pranzo libero.

ore 19,00 - partenza per il rientro a Bologna

All’atto dell’iscrizione prenotare bicicletta, tandem, eventuali seggiolini o biciclette per bambini (è possibile prenotare anche la bici con pedalata assistita con un aumento di € 10,00 ).

Iscrizioni a sgarzura@gmail.com

 

 

 

 

DOMENICA 15 APRILE

 

LE ESCURSIONI MENSILI DEL GRUPPO GIOVANILE

PASSI LEGGERI A MONTEVEGLIO

A pochi passi dalla città, un piccolo parco tutto da scoprire. Morbidi rilievi punteggiati di vigneti e ceraseti, aspri calanchi, splendide fioriture di bucaneve e di orchidee, boschi e sorgenti.

E sulla cima del colle, il castello e la millenaria abbazia.

 

 

 

SABATO 28 APRILE

LE ESCURSIONI MENSILI IN BICICLETTA

DA BOLOGNA A SPILAMBERTO

Partenza da Casa per la Pace

Arrivo a Spilamberto in bicicletta dove è prevista la visita guidata al centro storico

Pranzo al ristorante poi rientro a casa.

 

Iscrizioni a sgarzura@gmail.com

 

 

 

DA SABATO 28 A DOMENICA 6 MAGGIO

VIAGGIO IN ISRAELE E PALESTINA CAMMINANDO DA S.GIOVANNI D'ACRI A GERUSALEMME

Un gruppo di 18 persone andrà in Terra Santa, un luogo ricco di memoria storica, e percorrà alcune tappe di un importante pellegrinaggio nei luoghi più significativi per le grandi religioni.

 

 

 

I CAMMINI SETTIMANALI

 

LUNEDì

 

Lunedì 9 “I lunedì lenti del cammino” ore 9,00 Casa della Conoscenza con autobus 94 si va al museo di Cà la Ghironda con visita guidata; poi fino a Zola a piedi. Ritorno in bus con biglietto zona 1.

 

Lunedì 16 “I lunedì lenti del cammino” ore 9,000 Casa per la pace: con il bus 21 si arriva alla stazione di Bologna, poi a piedi fino a villa Angeletti e ai giardini limitrofi. Ritorno in bus.

Lunedì 23 “I lunedì lenti del cammino del cammino” dalla stazione Garibaldi in treno fino a Vignola: si percorrerà il lungo Panaro. Pranzo al sacco e ritorno in treno.

Lunedì 30 “I lunedì lenti del cammino” ore 9,000 Casa per la pace: in auto fino a S.Lorenzo in Collina, a piedi si scende a Ponte Ronca; recupero auto e ritorno.

 

 

 

MARTEDì

 

Martedì 3 “I martedì del cammino” ore 8,30 Casa per la pace: si va a Porta Saragozza, si sale da via dell’Osservanza e si scende da via del Genio.

Martedì 10 “I martedì lunghi del cammino” : ore 6,00 Casa per la pace: si parte per S.Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

Martedì 17 “I martedì del cammino” ore 8,30 Casa per la pace: si cammina fino all’Orto Botanico e poi lo si visita.

Martedì 24 “I martedì del cammino” ore 8,30 Casa per la pace: si cammina fino al parco del Pellegrino, salendo dal Meloncello

 

 

MERCOLEDì

 

Mercoledì 4 “I mercoledì della bicicletta” ore 8,30 Casa per la pace: si va a Sasso Marconi km.27

Mercoledì 11 “I mercoledì della bicicletta” ore 8,30 Casa per la pace: si va al Navile fino a Castelmaggiore km.30

Mercoledì 18 “I mercoledì della bicicletta” ore 8,30 Casa per la pace: si arriva fino alle Budrie e si ritorna per Anzola km.30.

 

 

 

GIOVEDì

 

Giovedì 5 “I giovedì del cammino mattutino” ore 8,30 Casa per la pace: si va fino a Zola, passando per Ceretolo (si ritorna in bus biglietto zona 1).

“I giovedì del cammino pomeridiano” ore 18,00 Casa per la pace: si va a Villa Bernaroli

 

Giovedì 12 “I giovedì del cammino mattutino” ore 8,30 Casa per la pace: si va ai laghetti del Maglio

 

I giovedì del cammino pomeridiano” ore 8,30 Casa per la pace: si fa il giro dei 4 ponti.

 

Giovedì 19 “I giovedì lunghi del cammino mattutino” a Venezia per vedere le 20 Chiese

“I giovedì del cammino pomeridiano” ore 18,00 Casa per la pace: al parco della Meridiana, verso Riale.

 

Giovedì 26 “I giovedì del cammino mattutino” ore 8,30 Casa per la pace: si cammina per i parchi della Barca

I giovedì del cammino pomeridiano” ore 18,00 Casa per la pace: si camminare per i parchi della Barca e i giardini della Certosa

 

GRUPPO PASSI LEGGERI

 

Mercoledì 4 “Il gruppo Passi Leggeri” ore 17,00 Casa per la pace : il gruppo giovanile continua la propria attività.

Mercoledì 11 "Il gruppo Passi Leggeri” ore 17,00 Casa per la pace: il gruppo giovanile si incontra

 

Mercoledì 18 “Il gruppo Passi Leggeri”: ore 17,00 Casa per la pace: il gruppo giovanile si incontra

 


 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00