Home

Emporio solidale IL SOLE

 

emporio il sole

Il 9 novembre alle 17.00

 

Il Sole inizia a Splendere

Inaugurato il 9 novembre 2018 l’Emporio Solidale il Sole funziona a pieno ritmo

 

Il progetto

L'Emporio Solidale Il Sole nasce come progetto dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino e Samoggia per fornire un servizio a sostegno delle fasce più deboli della popolazione: una vera a propria azione di comunità che contribuisce in modo significativo a creare una rete sociale tra i soggetti promotori e a dare una risposta concreta alle famiglie in difficoltà che tenga in considerazione la dignità di queste famiglie e ponga al centro il loro rilancio e il loro reinserimento nella comunità stessa. Non si tratta di assistenzialismo ma di solidarietà, è la “Comunità al servizio della Comunità”.

 

Cos’è l’Emporio Solidale

Si tratta di una sorta di piccolo supermercato che fornisce generi di prima necessità alle famiglie indigenti residenti nel territorio dell'Unione all'interno del quale non circolerà denaro ma una tessera a punti che può essere ricaricata su segnalazione dei servizi sociali o impegnandosi in attività di volontariato utili alla comunità. Un luogo che mette le relazioni tra persone al centro della propria attività e si prefigge di aiutare in modo proattivo le famiglie in difficoltà.

 

La nostra associazione crede nel progetto “Emporio Solidale” e si impegna per la sua realizzazione e per il suo sviluppo, aderendo all’Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia, di cui fanno parte 20 realtà del nostro territorio (associazioni, parrocchie, enti e cooperative).

La costituzione dell’Emporio è stata fortemente voluta e supportata, dai Comuni del Distretto, oltre che dai promotori, nella consapevolezza dell’esigenza di fornire un concreto sostegno alle persone e famiglie in difficoltà e anche con l’obiettivo di mettere in campo un importante nodo utile a creare una “rete sociale” di solidarietà e sostegno che, andando oltre gli aspetti meramente assistenziali, tenga in considerazione la dignità degli utenti e la possibilità di un loro ruolo attivo nella comunità.

Chi vuole unirsi e anche chi vuole maggiori informazioni o chiarimenti può segnalarlo all’indirizzo casapacefilanda.info@gmail.com

 

 

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00