Home

Emporio solidale parte la formazione

Ai soci ed amici di “Percorsi di Pace” comunichiamo che a Casalecchio di Reno (con valenza per il territorio del distretto) sarà realizzato un “Emporio Solidale” destinato a dare sostegno alle persone e famiglie in difficoltà economica e sociale.formazione emporio

Per la realizzazione e il funzionamento dell’Emporio Solidale è in corso di costituzione un’apposita Associazione che opererà con il sostegno della amministrazione comunale e in collaborazione con le istituzioni territoriali.

Di questa associazione sono fondatori: Percorsi di Pace, Pubblica Assistenza Casalecchio, Pol. Masi, Ass. Familiari vittime del Salvemini, Caritas, Vale, Auser ed altri.

L’Emporio, in analogia con molte realtà già operanti sul territorio regionale, vuole essere in primo luogo un aggiornamento e un’evoluzione operativa dello storico impegno di tante associazioni e molti volontari per la distribuzione di prodotti alimentari ed altro a sostegno delle fragilità sociali sul territorio.

Con tale Emporio infatti si ritiene sia possibile migliorare il reperimento, l’utilizzo e la distribuzione delle risorse, in modo da consentire di dare risposte maggiormente adeguate alle esigenze ed alla complessità dei bisogni ed anche di favorire un maggiore coinvolgimento delle realtà associative e, più complessivamente, della cittadinanza.

Il progetto “Emporio Solidale” infatti, se veramente realizzato con il contributo e la partecipazione della collettività potrà anche essere finalizzato ad essere importante nodo della rete di sostegno sociale alle persone e famiglie in difficoltà.

Si tratta di un progetto importante, e come tale impegnativo, che avrà sicuramente bisogno dell’impegno, anche piccolo, di tanti volontari.

E' previsto un ciclo di incontri formativi per i volontari che intendono collaborare al progetto o anche per coloro che in questo momento sono solamente “interessati” al progetto stesso.

Il percorso di incontri si svolgerà nelle date 22 febbraio – 15 marzo – 22 marzo secondo il programma allegato.

Chi è interessato a partecipare è pregato di segnalarlo con sollecitudine a:

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00