Home

Cambiare la scuola si può - il nuovo libro di Daniele Novara

mercoledì 28 novembre alle 20.30                 cambiare la scuola                                   Sala Consiglio del Municipio via dei Mille 9

La scuola italiana è un sistema immutato da un secolo, su cui periodiche riforme ed episodiche innovazioni come la digitalizzazione agiscono come semplice maquillage. Questa la premessa di Cambiare la scuola si può (Rizzoli, 2018), l'ultimo libro di Daniele Novara, che l'autore, tra i più importanti pedagogisti italiani, presenterà mercoledì 28 novembre.

Per superare l'inerzia di una pedagogia fondata su lezioni frontali, compiti a casa e studio mnemonico, Novara propone un metodo "maieutico" che trasforma la scuola in comunità di apprendimento, nella quale si impara dai compagni, si fanno domande, si sperimenta in laboratorio, si sbaglia e ci si diverte, e in cui l'insegnante agisce come un regista, lasciando il protagonismo ai suoi allievi. Un'occasione per genitori e docenti per confrontarsi con una proposta didattica "fuori dagli schemi" e tuttavia pienamente concreta, e ritrovare il senso autentico della scuola in un mondo che cambia.

La presentazione, che segna il ritorno a Casalecchio di Daniele Novara solo pochi mesi dopo la sua partecipazione al "Maggio dei Libri" per il bestseller I bulli non sanno litigare, è curata da Percorsi di Pace e Biblioteca C. Pavese, con ingresso libero fino a esaurimento posti e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Daniele Novara, è un pedagogista, counselor e formatore. Vive a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Dal 2004 è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2002 dirige «Conflitti», rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica.
Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo:

Litigare per crescere. Proposte per la prima infanzia (Erickson 2010),

Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola (Erickson 2013, con Caterina Di Chio),

Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescere più sicuri e felici (Rizzoli 2013 e 2015) ,

Urlare non serve a nulla (Rizzoli 2014),

Meglio dirsele. Imparare a litigare bene per una vita di coppia felice (BUR Biblioteca Universale Rizzoli 2015) ,

Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2016)

Non è colpa dei bambini (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2017),

I bulli non sanno litigare. Insegnare ai ragazzi a vivere con gli altri e a rispettarli, scritto
insieme a Luigi Regoliosi (Carocci, 2007, riedito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nel 2018) .

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00