Home

le proposte 2018-19

I lunedì tranquilli del cammino”: partendo alle ore 9 dalla Casa per la pace, per tutti i lunedì dell’anno (escluso luglio e agosto), accompagnati da un conduttore, si cammina tranquillamente fino a mezzogiorno per un massimo di 8 km, utilizzando le zone circostanti o, spostandosi con le auto, in località adatte, nei dintorni di Bologna.

 

I lunedì del cammino pomeridiano”: partendo alle ore 14,30 (per ritornare alle 17) da Casa per la pace, nei mesi da novembre a marzo, accompagnati da un conduttore, si cammina nei dintorni di Casalecchio, calcolando le ore a disposizione e percorrendo al massimo 10 km.

 

I martedì del cammino”: partendo alle ore 8,30 da Casa per la pace), per tutti i martedì dell’anno (escluso luglio e agosto), accompagnati da un conduttore, si cammina intorno a Casalecchio e dintorni, per ritornare massimo alle ore 12- 12,30. Si percorrono dagli 11 ai 15 km, anche con salite.

 

I mercoledì della bicicletta”: partendo alle ore 8,30 da Casa per la pace nei mesi di settembre-ottobre e da aprile a giugno, accompagnati da un conduttore, si va in bicicletta, utilizzando preferibilmente piste ciclabili , per ritornare al massimo alle ore 12-12,30. Il massimo del chilometraggio potrebbe arrivare a 40 km complessivi a/r

(casco obbligatorio).

 

I mercoledì lenti del cammino”: partendo alle ore 9 da Casa per la pace, per tutti i mercoledì dell’anno (escluso luglio e agosto), accompagnati da un conduttore, si cammina per circa 1ora, 1 ora e trenta nelle zone verdi circostanti o spostandosi con le auto in località adatte nei dintorni di Bologna (massimo 5 km), cercando di trovare il giusto equilibrio tra energia fisica e le eventuali difficoltà del nostro corpo, che diventino opportunità e non un limite.

 

I mercoledì del gruppo giovani Passi Leggeri” partendo dalla Casa della pace alle ore 17, accompagnati da 2 educatori, il gruppo giovani (dai 6 agli 11 anni) si incontra e cammina proponendo il valore del “camminare insieme”, giocando e imparando, favorendo la curiosità e la scoperta. Si ritorna alle ore 18,30

 

I giovedì del cammino mattutino” : partendo alle ore 8,30 dalla Casa per la pace per tutti i giovedì dell’anno (escluso luglio e agosto), accompagnati da un conduttore, si cammina intorno a Casalecchio, per ritornare massimo alle ore 12. Si percorrono dagli 8 ai 11 km prevalentemente pianeggianti.

 

I giovedì del cammino pomeridiano”: partendo alle ore 18,00 dalla Casa per la pace, settembre e ottobre e da aprile a giugno, accompagnati da un conduttore, si cammina intorno a Casalecchio, per ritornare alle ore 20.

I percorsi sono misti, si alternano tratti in salita e pianeggianti per un massimo di 9-10 km.

 

  • Tutti i gruppi possono organizzare uscite di tutta una giornata, se lo vogliono, non più di una volta al mese, soprattutto nei periodi più favorevoli, 

 

Il venerdì in palestra” :per portare avanti un’attività completa, è possibile frequentare da settembre a maggio la palestra e lavorare sulla mobilizzazione della colonna vertebrale, sulla mobilità del collo e delle spalle, sull’allungamento muscolare, sul defaticamento, sulla respirazione….

pista Mazzotti (via Cavour) venerdì ore 10,15 - 11,30 educatrice Mary D’Urso

 

Le attività culturali” Spesso sono organizzate al momento, ma avranno un filone preciso da portare avanti e da sviluppare: “la conoscenza approfondita del territorio che andremo ad esplorare”; inoltre saranno organizzate iniziative di solidarietà, di svago e di approfondimento dal punto di vista medico-sportivo.

 

Le escursioni mensili”: sono escursioni di uno o più giorni, organizzate per camminare in libertà e per scoprire le bellezze del territorio ; avranno caratteristiche che dovrebbero soddisfare tutte le esigenze. Il programma delle attività escursionistiche dell’anno sarà preparato dal Consiglio direttivo nel mese di luglio e pubblicizzato nei primi giorni di settembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00