Home

Pat Patfoort

mercoledì 8 novembre scorso  alla Casa della Conoscenza Pat Patfoort

ha tenuto la conferenza "Difendersi senza aggredire: la potenza della Nonviolenza" organizzata da Biblioteca C. Pavese e Gruppo Formazione di Percorsi di Pace, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Pat Patfoort è antropologa belga di fama mondiale e principale divulgatrice del metodo nonviolento.

Nata nel 1949, Patfoort è una delle principali teoriche odierne del pensiero nonviolento, che ha sviluppato come docente, autrice di libri e articoli tradotti in varie lingue e co-fondatrice e direttrice del Centro per la gestione nonviolenta del conflitto "De Vuurbloem" ("Il Fiore di Fuoco") a Brugge, e che ha messo in pratica tra l'altro conducendo attività di facilitazione in progetti di riconciliazione tra gruppi etnici in conflitto in Caucaso, Kosovo e Africa (continente dove ha vissuto per otto anni).

Nella conferenza, ispirata a uno dei suoi testi principali (edito nel 2006 e con una seconda edizione rivista nel 2012), l'antropologa ha proposto un diverso modo di relazionarsi con gli altri tramite una cultura della gestione costruttiva dei conflitti, basata sul contributo personale che ognuno può dare quando emergono comportamenti violenti e aggressivi in diversi contesti (dalla sfera educativa alla politica internazionale), e una strategia di difesa dalla violenza, subita e minacciata, diversa e più efficace rispetto all'"occhio per occhio, dente per dente".

Vi riportiamo per intero la prefazione al suo libro ”Difendersi senza aggredire. La potenza della nonviolenza”:

 

“Troppo spesso, quando ci sentiamo aggrediti, non vediamo che due possibili risposte: diventare a nostra volta aggressori, oppure subire passivamente. C’è, invece, una terza possibilità: un modo di agire che non comporta né aggressione, né passività. Non esiste solo la scelta tra dominare o essere dominato, c’è un modo di essere forti, senza cercare di avere il controllo di qualcun altro. Per mettere in pratica questa modalità di comportamento, è necessario essere coscienti che è una strada possibile e che si può imparare a concretizzarla. Più numerosi saremo a metterci su questa strada, meno violenza, sofferenze, tragedie vi saranno nel mondo e più cresceranno benessere, felicità ed energia costruttiva. Pat Patfoort.

 

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00