Home

Gandhi e la nonviolenza

Il manifesto, che riporta a tutto campo l’immagine di Mohandas Karamchand Gandhi (1869 – 1948, fondatore della nonviolenza politica), pubblicizza il convegno nazionale di studio su M.K. Gandhi, universalmente riconosciuto come “Il padre della nonviolenza”.  Ganghi

Il convegno, promosso dal settimanale padovano ‘L’opposizione’, si tenne a Padova il 7-8 aprile 1979 con le relazioni dell’indiana Sharma Marla e di Jean Marie Mueller, tra i più noti esponenti della nonviolenza francese.

Nel corso del convegno fu proiettato un documentario sulla vita politica di Gandhi.

Padova continua ad essere una città in cui la cultura della nonviolenza è molto viva, come dimostra anche questa iniziativa volta a far conoscere la figura di Gandhi e l’azione politica nonviolenta che, dall’India, si è poi diffusa in tutto il mondo.

Dall’India, ove nacque il 2 ottobre 1869, nel 1888 Gandhi si trasferì a Londra per laurearsi in giurisprudenza. Nel 1893 si trasferì in Sudafrica dove iniziò a praticare l’azione nonviolenta per combattere la discriminazione razziale largamente presente in quel paese.

Fece ritorno in India nel 1915, dove, forte dell’esperienza sudafricana e seguito da un numero sempre maggiore di indiani, dette inizio alla lunga lotta nonviolenta, e alla fine vittoriosa, per l’indipendenza del suo Paese.

Gandhi, più volte incarcerato dall’Autorità britannica, fu ucciso nel 1948 da un fanatico indiano contrario all’azione gandhiana che cercava di favorire la pacifica convivenza tra indù e musulmani.

Tutta l’azione di Gandhi si è ispirata al “satyagraha” (= adesione alla verità), all’ “ahimsa” (= non uccidere), alla disobbedienza civile e alla non-collaborazione. Principi e azioni che, unitamente alle tecniche di azione nonviolenta da essi derivate, sono stati sempre più conosciuti e praticati in molti paesi.

Einstein definì Gandhi “il più grande uomo del nostro secolo”.

(a cura del Centro Documentazione Manifesto Pacifista Internazionale - CDMPI)

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00