Home

le proposte di ottobre

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre

Dal fiore al frutto - Festa della Raccolta

 

Tre giorni in Val di Non alla scoperta del famoso "Giardino della Rosa", come bella addormentata ai margini del bosco, si adagia su una delle più caratteristiche terrazze dell’Alta Val di Non, nel comune di Ronzone. Un luogo meraviglioso da cui lasciar scorrere lo sguardo su scenari incomparabili. Escursioni al lago di S. Maria, al Monte Macaion e al lago Smeraldo. Domenica si partecipa alla "Festa della Raccolta".

Prenotazione a sgarzura@gmail.com 

 

 

Domenica 15 ottobre

 

Il gruppo "Passi leggeri" cammina sul contrafforte pliocenico accompagnato dai suoi educatori (possono partecipare solo i bambini iscritti al gruppo)

 

 

Giovedì 19 ottobre

presentazione "Anello dei parchi"

 

Presentazione alla Casa per la Pace del percorso "Anello dei parchi”, è il titolo dell’iniziativa casalecchiese che fa parte del programma 2017 di Vivi il Verde, la manifestazione annuale promossa dall’IBC, Istituto Beni Artistici Culturali Naturali dell’Emilia-Romagna, che ha l’obiettivo di far scoprire le bellezze presenti nei giardini e nei parchi della nostra regione.

 

 

Sabato 21 ottobre

In bici ai Colli Euganei

 

L’anello dei Colli Euganei è un itinerario cicloturistico della provincia di Padova. E’ contrassegnato dalla sigla E2, ovvero percorso escursionistico di un solo giorno. L’intero tracciato circolare, che si sviluppa attorno al Parco Regionale, è lungo circa 63 chilometri ed ideale per una giornata (3-6 ore a seconda della bici e del ciclista), L’itinerario costeggia diverse vie d’acqua, è quasi completamente pianeggiante.

 

Prenotazione a sgarzura@gmail.com

 

 

Domenica 22 ottobre

Camminata in rosa

Partendo dal Parco della Chiusa si cammina attraverso tutti i parchi di Casalecchio con un nuovo percorso studiato in collaborazione con il Comune (orari e modalità in via di definizione)

 

 

Domenica 22 ottobre

Percorso "anello dei parchi"

Passeggiata collettiva di 12 km che partirà dall’ingresso del parco della Chiusa alle ore 8,30

 

Anello dei parchi

è un progetto realizzato dal gruppo Nordic è salute della Polisportiva Masi e dall’associazione e.ventopaesaggio, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. Si tratta di un itinerario che, collegando parchi pubblici, piste-ciclopedonali, ponti sul fiume Reno e costeggiando il canale, mostrerà alla cittadinanza – attraverso una specifica cartellonistica – edifici di valore storico-culturale e di archeologia industriale. Inoltre, in collaborazione con la LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori), fornirà informazioni sulla prevenzione delle malattie oncologiche. La cartellonistica sarà corredata da segnaletica multimediale QR code sugli aspetti naturalistici e storici.

 

 

  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00