Casa per la Pace "La Filanda"
Casalecchio di Reno - Bologna

Cerca



Newsletter

 
Percorsi di Pace Onlus


Logo di Percorsi di Pace
Via del Fanciullo (Casa della Solidarietà)
40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel 051 578213
percorsidipace@libero.it

L'Associazione PERCORSI DI PACE si costituisce ufficialmente il 22 dicembre 1995 come evoluzione e ripensamento del "Comitato di solidarietà con Sarajevo", attivo a Casalecchio durante il periodo bellico nella ex-Jugoslavia.

La nuova Associazione sintetizza il passaggio da una concreta e immediata risposta all'emergenza verso una fase più culturale che coinvolge la Comunità sui temi della pace e della pacifica convivenza tra le diverse culture.

Dal settembre 1997 l'Associazione è iscritta all'Albo Regionale del Volontariato ed ha assunto la veste giuridica di ONLUS.

 

GRUPPI

 

GRUPPO AMBIENTE. Organizza iniziative culturali sul tema dell'ambiente ed escursioni mirate a diffondere la cultura del rispetto ambientale. Propone nel suo programma di escursioni il percorso “La via del Reno” che partendo da Casalecchio conduce fino alle sorgenti del fiume Reno, in località Le Piastre (Pistoia).

BANCA DEL TEMPO. Le iniziative che vengono portate avanti dai Soci della Banca del Tempo vanno oltre il semplice scambio alla pari delle ore: infatti si effettuano anche visite a città e luoghi interessanti dal punto di vista paesaggistico (in collegamento con il Gruppo Ambiente), si progettano e si realizzano cene, si gestisce un mercatino interno dell’usato ( entrambe le iniziative finalizzate a finanziare progetti di solidarietà).

GRUPPO BONALE'

CORO "I cento passi"

GRUPPO CULTURA. Organizza attività culturali, quali raccolta, archiviazione, valorizzazione di documenti sulle tematiche pacifiste, al fine di realizzare un Centro di documentazione per la pace, e mostre e conferenze per sviluppare e stimolare progettualità nell'educazione alla pace.

GRUPPO EQUO-SOLIDALE. Insieme ad AICHA promuove la conoscenza delle tematiche del commercio equo e solidale e dei suoi prodotti Nell’ambito del consumo critico, ha promosso e gestisce il G.A.S. (Gruppo Acquisto Solidali)

GRUPPO GIOVANI. Laboratorio in cui sperimentare amicizie, impegno, responsabilità, con una visione di interesse verso i temi della pace e della solidarietà.

MERCATINO DELLA SOLIDARIETA'. E' uno spazio che mette a disposizione di tutti (con offerta libera) indumenti, biancheria, giocattoli, mobili, ecc... Frequentato da molti cittadini, opera in collaborazione con il "Centro delle Famiglie" come punto di informazione per accesso ai servizi e per la disponibilità di lavoro. Il ricavato viene destinato ad iniziative di solidarietà e alla gestione della Casa della Pace.

GRUPPO LOGISTICA.  Gestione del giardino del Tarassaco, gestione logistica della Filanda.

GRUPPO NON VIOLENZA. Il tema della riflessione comune è la non violenza nelle sue varie implicazioni.

PROGETTO UGANDA. Adozione a distanza di studenti di scuole superiori (soprattutto di meccanica) e di gruppi di donne che si stanno attivando per la pace e il miglioramento delle condizioni dei loro villaggi nella provincia di Kotido.