Mercoledì 1 ottobre ‘25 ore 17,45 Casa per la Pace "la Filanda" Via Canonici Renani, 8 Casalecchio di Reno (BO)
In collaborazione con ANPI Casalecchio e con Il tavolo della memoria del comune di Casalecchio, Percorsi di Pace presenta: Omaggio a Renata Viganò.
Nell'anno sc. 2025/26 che inizia nell'80° anniversario della fine della II guerra mondiale e prosegue con il 50° anniversario della morte di Renata Viganò, scrittrice e partigiana bolognese vissuta anche a Casalecchio, si propone la presentazione di due libri per conoscere la storia del XX secolo attraverso la biografia, le scelte di vita e gli scritti di una donna colta, impegnata nell'aiuto dei più deboli quale è stata Renata Viganò.
L’evento rientra nelle commemorazioni dell’81° anniversario dell’eccidio del cavalcavia.
Verranno presentati due libri ![]()
Renata Viganò- CON PAROLE SUE, a cura di Claudia Alvisi e Tiziana Roversi.
Il libro è pensato come una "autobiografia postuma” rispettosa della semplicità ma anche della chiarezza e determinazione che erano le caratteristiche di Renata come donna, partigiana e scrittrice.
Emerge un quadro veritiero del '900 vissuto intensamente dalla protagonista contro la guerra e le ingiustizie.
Relatrice dott.ssa Tiziana Roversi.
Renata Viganò- LA BAMBOLA BRUTTA Storia di Eloisa partigiana, a cura della BRIGATA VIGANO', un gruppo di studentesse dell'Università di Bologna.
Albo illustrato per ragazzi, lavoro prodotto con la consulenza di Tiziana Roversi.
Relatrice la dott.ssa Margherita Occhilupo.
Conduce l'incontro Forte Clò (Membro Presidenza ANPI Bologna); introduce Gloriana Roveri (Percorsi di pace).
Particolarmente sollecitata la partecipazione di docenti della scuola Primaria e Secondaria di I e II grado, ma l'invito è rivolto a tutti coloro che desiderano mantenere la memoria, soprattutto in questo momento storico, di una testimone eccellente del nostro recente passato.
L’iniziativa sarà replicata venerdì 17 ottobre alla Casa della Conoscenza.