Il gruppo formazione
Il gruppo propone attività a insegnanti, educatori, operatori sociali, genitori, gruppi, classi scolastiche…; offre spazi e tempi di ascolto per confrontarsi su tematiche specifiche, richiamandosi all’utilizzo di un metodo nonviolento, principio fondamentale su cui l’Associazione costruisce ogni attività.
Il gruppo Formazione è composto da insegnanti, principalmente già in pensione, con piacevoli eccezioni di qualche docente ancora in servizio, con un bibliotecario, ma c'è anche chi, pur non avendo un passato operativo, ha sempre avuto propensioni educative.
Attualmente contiamo 15 componenti
Gli ambiti di intervento
La comunicazione, la relazione educativa, la via del gioco e della corporeità, la valorizzazione delle differenze, l’educazione alla pace come alternativa metodologica e didattica, il conflitto come risorsa, la nonviolenza, il camminare insieme.
La metodologia
La metodologia di lavoro tende essenzialmente al coinvolgimento, suscitando interesse e curiosità, ma soprattutto favorendo la messa in gioco di sé stessi, necessaria al raggiungimento di una progressiva presa di coscienza delle problematiche emerse, in vista di un possibile cambiamento.