Gli incontri si svolgeranno alla Casa della Pace domenica 15 dicembre 2024 dalle ore 10 alle ore 17
Iscrizioni a sgarzura@gmail.com
LO SPECCHIO DELLE MERAVIGLIE, laboratorio espressivo aperto a quanti amano riconoscersi e riconoscere gli altri attraverso l’arte.
Tutti noi abbiamo necessità di riconoscerci e lo facciamo ogni giorno guardandoci allo specchio; ma l’immagine che vediamo è frutto di tanti fattori: la nostra percezione, l’idea che riceviamo da chi ci guarda o il tempo che passa. A volte facciamo fatica a connotarci; o ci sembra di non ricevere il giusto riconoscimento da parte dagli altri; o ancora ciò che appare risulta ingigantito dal narcisismo; oppure questa forma può risultare inadeguata, per poca personalità e autostima. Allo stesso tempo nei momenti di crisi (personale, sociale) non si trova più quell’orizzonte di senso necessario per attivare le risorse utili per reagire a ostacoli e avversità. In questi frangenti, l’incertezza, l’inquietudine, l’oscurità, sembrano superare la speranza.
Invece, lavorando con l’arte, ci si rende conto che la chiarezza è una giusta distribuzione di luci e ombre. La realtà non è bianca o nera, ma ricca di chiaroscuri. Importante è evitare di aderire a modelli preconfezionati, riconoscendo ciò che serve.
Qui entra in gioco quella che, comunemente, viene chiamata “creatività”.
Con questa premessa è maturata la proposta di un laboratorio basato su tecniche di arte terapia per rielaborare visivamente il proprio vissuto; con esperienze che sostengono l'Io, potenziano le qualità della persona, stimolano le capacità auto-rigenerative; favoriscono una migliore connessione tra corpo e mente, lavorando sull'unità della persona.
Tutto questo attraverso il gioco espressivo e i materiali artistici, carichi di significati e connaturati alla storia dell’uomo. Il laboratorio può trasformarsi nello spazio del confronto, luogo dove è ancora possibile appassionarsi.
Conduttore Carlo Coppelli, arte terapeuta, formatore, artista.
Si mangia insieme (ognuno porta qualcosa)
Data l'operatività degli incontri si consiglia l'uso di abiti comodi.
Non è necessario avere particolari abilità artistiche.
A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
![15 dicembre ore 10-17 LABORATORIO ESPRESSIVO "LO SPECCHIO DELLE MERAVIGLIE"](vols/ACTS6752D84F.jpg)