VERITÀ E GIUSTIZIA PER GIULIO REGENI
L’associazione Fiab Bisiachinbici di Monfalcone è l’organizzatrice e l’artefice, assieme ad altre associazioni, della "ciclostaffetta" itinerante da Duino a Roma per chiedere “Verità e Giustizia per Giulio Regeni” del settembre 2018, partita dal Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino, istituto frequentato da Giulio, con arrivo a Roma il 3 ottobre successivo. Gli "ambasciatori in bici" consegnarono alle Istituzioni romane una lettera dei genitori del ricercatore friulano ucciso al Cairo.
La ciclostaffetta "A Roma per Giulio" fu presentata a Trieste al liceo Petrarca - scuola che Giulio ha frequentato; tra le prime tappe Fiumicello dove i genitori di Giulio consegnarono la lettera da portare a Roma.
Il viaggio, di oltre 800 chilometri, toccò Pordenone, Portogruaro, Venezia, Padova, Ferrara, Casalecchio di Reno, Firenze, Grosseto e Tarquinia; in ogni tappa ci sono stati incontri con amministratori locali e regionali. Nella Capitale furono organizzati incontri con scuole, associazioni e artisti.
Da allora anche a Casalecchio, attraverso il Punto Giallo, sono state organizzate tante iniziative per chiedere “Verità e Giustizia per Giulio”
Venerdì 14 ottobre nel pomeriggio i ciclisti BISIACHINBICI arrivano a Casa per la pace di Casalecchio da Pordenone
ore 20,30 Si mangia insieme (per partecipare necessaria un’iscrizione a sgarzura@gmail.com entro e non oltre mercoledì 12/10). Ognuno porta qualcosa anticipatamente (venerdì mattina) per dar modo ai volontari di preparare piatti per tutti.
Gli amici ciclisti “Bisiachiinbici ” sono nostri ospiti.
Sabato 15 ore 8,30 Ritrovo a Casa per la pace (iscrizione a sgarzura@gmail.com )
Andremo in bicicletta (obbligo del casco) a Bosco Albergati (conduce Milena)
Chi non va in bici può prenotare il pranzo e unirsi al gruppo
Ore 21 Proiezione del filmato, per ricordare Paolo : “Da Fiumicello a Roma. Ciclo staffetta itinerante per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni” 22 settembre-3 ottobre 2018
Domenica 16 Ore 9,30 Casa della Conoscenza (Sala piazza delle Culture) via Porrettana 90 Le Istituzioni del Comune di Casalecchio incontrano la Famiglia Regeni; Presentazione del libro “Giulio fa cose”