GALIA MASTROMATTEO
Romanticismo e virtuosità dell’ottocento per chitarra sola
Il concerto sarà un’incursione nel repertorio per chitarra classica: un percorso che vedrà l’esecuzione, da parte di Galia Mastromatteo, di musiche di autori romantici: si andrà dall’Ottocento con autori quali Johann Kaspar Mertz, al lirismo di Giulio Regondi con due studi di carattere virtuosistico; dopo le pagine intime e delicate di Francisco Tarrega, grande maestro spagnolo vissuto tra Otto e Novecento, alcuni brani tratti dalla raccolta Castelli di Spagna di Federico Moreno Torroba, con affreschi di paesaggio fortemente caratterizzati e di sapore folklorico; infine, le struggenti note di Augustin Barrios, chitarrista paraguayano dalla fecondissima vena compositiva.
Le musiche saranno corredate da brevi note volte a rendere più fruibile un repertorio poco frequentato dai più, in un affascinante ‘racconto di suoni’.
A seguire
“Associazione della Furlana”
L'associazione DELLA FURLANA di Monte San Pietro vi accoglie con una riproposizione delle vecchie orchestrine che operavano nei nostri territori all'inizio del'900. Con racconti, zirudelle, musiche e canti vi trasporteranno nelle atmosfere dal sapore antico, di belle serrate nelle corti e cortili come la nostra Filanda.
Si balleranno le danze di questi bellissimi repertori.