La verità non ha tempo
È il titolo della mostra che, partendo dalla strage del 2 agosto 1980, racconta il ruolo che l'associazione tra i familiari delle vittime ha avuto e che continua ad avere oggi, nel tessuto sociale cittadino, regionale e nazionale, anche in relazione al processo attualmente in corso, rivolto all’individuazione di ulteriori colpevoli e dei mandanti.
Prima associazione, riferita a questo tipo di eventi, a nascere nel giugno del 1981, l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione del 2 agosto 1980 rappresenta un riferimento importante di impegno civile, di sinergia con le istituzioni, di rappresentanza di un sentimento e bisogno diffuso di giustizia, verità, trasparenza e democrazia.
Inaugurazione sabato 5 febbraio ore 11
Casa per la pace “La Filanda” via Canonici Renani, 8 Casalecchio di Reno
alla presenza di:
PAOLO LAMBERTINI vicepresidente Associazione Vittime del 2 Agosto
ROBERTA GARUTI Associazione Vittime del 2 Agosto
SIMONA PINELLI Assessore alla Cultura Comune di Casalecchio
La mostra è aperta fino al 20 febbraio
Al mattino: ore 9-12 (escluso il martedì) con prenotazione; al pomeriggio: lunedì 15-18, martedì 15-19, mercoledì 15-19, giovedì e venerdì 15-17 (visita singola in forma libera); per le giornate di sabato e domenica è necessaria la prenotazione.
I gruppi possono avere un componente dell’associazione come accompagnatore prenotando a sgarzura@gmail.com o 339.8444476
In sala ci sono libri sulla strage in vendita;
Casa per la Pace è accessibile con super green pass e mascherina FFP2, distanziati e in numero limitato.