La Filanda

Escursionismo e Cicloturismo
00:00


LE PROPOSTE DEL GRUPPO ESCURSIONISMO CICLOTURISMO

E con questo nuovo anno sportivo siamo a undici!

 

Con la festa per il nostro decennale abbiamo raggiunto un bel traguardo, la nostra attività è cresciuta negli anni da quando è iniziata con le prime camminate del martedì e pochi iscritti, ora siamo arrivati a riempire quasi ogni giorno della settimana con molte proposte interessanti e il numero degli iscritti è notevolmente aumentato. Con la presenza di tanti volontari, appassionati di cammino e bici, i nostri programmi hanno avuto un incremento tale da soddisfare e dare risposte ad ogni iscritto. Il valore aggiunto e la ricchezza di questo gruppo stanno appunto nei suoi componenti che sanno proporre e offrire a tutti esperienze diverse, ricche di socialità, conoscenze artistiche, rispetto per l’ambiente, piacere del cammino e del percorrere in modo ecologico le strade del nostro territorio. Abbiamo affrontato il periodo del Covid, che ci voleva chiusi, con tenacia, pazienza, e prudenza. Quando è stato possibile, abbiamo fatto delle proposte alternative alla clausura, abbiamo viaggiato per il mondo attraverso i racconti meravigliosi dei nostri amici, insomma non ci siamo dispersi, abbiamo semplicemente atteso il momento per ritrovarci e ricominciare insieme il nostro cammino.

Con la due giorni, il 28 e 29 agosto di festa e iscrizione si rinnova il gruppo escursionismo e cicloturismo che nell’anno 2021-22 potrà attuare tutti i programmi pensati e progettati insieme.

 

I CAMMINI SETTIMANALI

Ecco la nostra settimana, vissuta all’insegna del cammino della bici e del fare creativo, in attesa di riprendere anche il burraco e il canto insieme.

Lunedì il Cammino Tranquillo condotto da Marco e Graziano è chiamato così perché non prevede dislivelli importanti e il ritmo è appunto tranquillo con una lunghezza contenuta.

Martedì il Cammino è condotto da Maurizio, l’andatura è più sostenta e può prevedere anche tratti in salita, sono previste anche uscite per visite culturali.

Mercoledì ha due proposte:

  • la Bicicletta condotta da Milena con percorsi nel territorio e a volte con il supporto di mezzi di trasporto per itinerari più lunghi.
  • Il Cammino Lento condotto da Graziella e Gian Carlo con la caratteristica di approcciarsi al percorso con una modalità lenta, in esplorazione, in contemplazione di luoghi e ambienti di interesse culturale e ambientale.

Giovedì ha tre proposte:

  • il cammino mattutino condotto da Marisa con proposte di media difficoltà sia per la lunghezza del percorso sia per il ritmo del cammino.
  • Il cammino pomeridiano condotto da Silvia nei mesi più luminosi con una percorrenza media e di media intensità
  • Atelier creativo condotto da Daniela, prevede l’uso di materiali vari per confezionare oggetti di abbigliamento, accessori e arredamento da proporre in vendita, con il ricavato si finanziano progetti di utilità sociale.

 

Venerdì attività in palestra dedicata ai soci iscritti

Sabato, due volte al mese il Sabato trek, condotto da Vittorio: un percorso di mezza giornata per chi è abituato al cammino e un altro di una giornata intera con dislivelli medio alti e una lunghezza attorno ai 10/15 km per chi ha già un buon allenamento.

 

GREEN PASS

Il green pass è come un piccolo passaporto che ci permette di stare insieme in sicurezza, anche noi come gruppo escursionismo cicloturismo lo dobbiamo avere perché nelle viste, nei luoghi chiusi che frequenteremo dovremo esibirlo.

 

Il PATTO EDUCATIVO

Il nostro gruppo ha una identità precisa data da un sentire comune che ha come valore il rispetto, la cura della natura e del territorio, stare in gruppo con uno spirito armonioso, socievole e collaborativo, tutto questo è espresso nel nostro patto educativo che verrà inviato a tutti i nuovi soci.

 

IL DIRETTIVO E L’ASSEMBLEA

Il nostro gruppo ha un direttivo, che ha il compito di organizzare, proporre, condurre le uscite e le attività e di darne informazione a tutti i soci attraverso la posta settimanale. Nelle assemblee vengono raccolte tutte le proposte, quelle dei soci e quelle del direttivo, dalla votazione si definisce il programma annuale.

 

Vi auguriamo un anno da percorrere come volete l’importante che sia insieme a noi e con il cuore leggero

 

Roberto, Vittorio, Silvia, Lya

LE PROPOSTE DEL GRUPPO ESCURSIONISMO CICLOTURISMO