La Filanda

Formazione
00:00


AI CONFINI DELLA VIA LATTEA

Lunedì 13 settembre  Ai confini della Via Lattea

Perché le eclissi di Sole e Luna si ripetono dopo poco più di 18 anni? Che orbita deve seguire un razzo per arrivare a Marte?  Come evolvono le stelle e come si formano i buchi neri? Come si scoprono i pianeti extrasolari e quanti sono quelli più simili alla Terra? Sarà possibile, in un lontano futuro, vivere sul pianeta in orbita attorno alla stella più vicina a noi, ossia Proxima Centauri?

A queste e a molte altre domande risponde il libro, ma non si limita solo alla “teoria”. Saremo incoraggiati e consigliati su come osservare il cielo, seguendone le tappe: a occhio nudo o con un piccolo binocolo (da portare quella serata), con reflex e telescopio anche per fotografare i corpi celesti con semplici strumenti. In questo modo ci si renderà conto che l’astronomia è alla portata di tutti e che siamo davvero… ai confini della Via Lattea.

Lunedì 13 settembre 21 alle ore 20,30 a Casa per la pace La Filanda via Canonici Renani,8 Casalecchio di Reno sarà presentato il libro:

Ai confini della via Lattea di Albino Carbognani   In Riga Edizioni

 

Albino Carbognani, astronomo presso l' INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, presso la stazione osservativa di Loiano, dove conduce osservazioni di satelliti artificiali e space debris, oltre che di asteroidi e comete. In campo divulgativo ha all'attivo diversi articoli e libri di carattere astronomico e collabora con Media-INAF, il notiziario online dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

AI CONFINI DELLA VIA LATTEA